Condividi:


FERMO (ANSA) - FERMO, 31 MAG - Nei giorni scorsi, a Rodenberg, in Germania, i Carabinieri di Fermo hanno arrestato, in collaborazione con la Polizia tedesca del Bundeskriminalamt (Ufficio federale della polizia criminale, BKA), un latitante 45enne che era sfuggito alla giustizia per sei anni. Grazie a una complessa attività info-investigativa, le forze dell’ordine sono riuscite a catturare un pericoloso criminale internazionale di origini pakistane, ricercato per spaccio di droga.

L’uomo, con numerosi precedenti penali, era domiciliato a Sant’Elpidio a Mare (Fermo) e ricercato per reati di spaccio di sostanze stupefacenti commessi nel 2015 a Sant’Elpidio a Mare (Fermo) e Civitanova Marche (Macerata). Il suo arresto è stato possibile grazie a un mandato di cattura europeo e a un’operazione di localizzazione e arresto all’estero, frutto di un’incessante attività investigativa del Reparto Operativo dei Carabinieri di Fermo, coordinata con il Servizio per la Cooperazione Internazionale di Polizia della Direzione Centrale della Polizia Criminale di Roma.

Il latitante, attivamente ricercato dal dicembre del 2018, è stato messo a disposizione della Corte di Appello di Niedersachsen (Bassa Sassonia - Germania) in attesa delle procedure di consegna. L’arresto è avvenuto a Rodenberg, un piccolo comune tedesco di circa 6.000 abitanti nella Bassa Sassonia. Su di lui pendeva un ordine di esecuzione per la carcerazione emesso dalla Procura di Macerata ed esteso in ambito UE, con mandato d’arresto europeo emesso dall’autorità giudiziaria per l’espiazione di una pena residua di cinque anni e undici mesi di reclusione per vari episodi di spaccio di sostanze stupefacenti.

Tutti gli articoli