Condividi:


ANCONA – In occasione del 78° anniversario della Repubblica Italiana, le Marche hanno celebrato la Festa del 2 giugno con numerose cerimonie in tutta la regione. Ad Ancona, la commemorazione principale si è svolta in piazza IV Novembre, ai piedi del Monumento ai Caduti al Passetto, dove i vigili del fuoco hanno srotolato un enorme tricolore lungo tutta l’altezza della struttura.

La cerimonia ha visto l’alzabandiera sulle note dell’Inno di Mameli e la deposizione di una corona d’alloro al Monumento da parte del prefetto di Ancona, Saverio Ordine. Presenti anche il presidente della Regione Francesco Acquaroli, il sindaco Daniele Silvetti, il presidente della Provincia Daniele Carnevali e l’ammiraglio Antonio Natale delle Scuole della Marina Militare di Ancona.

Il prefetto Ordine ha aperto la cerimonia leggendo il messaggio del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, alla presenza di autorità civili, militari e religiose. Hanno partecipato anche rappresentanze di studenti, che hanno letto brani ispirati ai principi della Repubblica e della Costituzione.

La cerimonia si è conclusa con la consegna di 18 onorificenze al merito della Repubblica Italiana, tra cui quella di Grande Ufficiale al medico Oliviero Gorrieri, di Ufficiale al professor Marcello Mario D’Errico e di Cavaliere al comandante provinciale dei vigili del fuoco, Pierpaolo Patrizietti.

Durante l’evento, un rappresentante delle associazioni combattentistiche ha accusato un lieve malore ma si è ripreso grazie all’assistenza immediata fornita dai presenti, tra cui il presidente del Consiglio comunale di Ancona, Simone Pizzi.

Tutti gli articoli