Condividi:

Una giornata triste per San Benedetto che ha dato l’ultimo saluto a Mario Ballatore, ex consigliere comunale, stroncato a 51 anni, domenica scorsa, da una brutta malattia scoperta solo qualche giorno prima. Sulla bara fiori rossoblu come la sua squadra del cuore, la Samb.

A celebrare le esequie il parroco della Cattedrale Madonna della Marina don Patrizio, il cappellano del porto Don Peppe Giudici, a cui è stata affidata la lettura del Vangelo secondo Matteo, e don Romualdo Scarponi.

Nell’omelia don Patrizio, consolando la madre Rossella, la figlia Matilda e il fratello Davide, ha ricordato il sorriso di Mario, l’impegno nel volontariato, nella politica, ma soprattutto per i suoi affetti più cari e per i tanti amici che oggi lo piangono.

Mario Ballatore ha dimostrato sempre grande generosità e spirito di servizio. Ad evidenziarlo è stato ancora don Patrizio ricordando un suo eroico gesto di altruismo quando militava con la Croce Verde. Era il 1992, nel giorno dall’alluvione: Mario non esitò a tuffarsi tra le acque del Tronto, ormai straripato, per salvare una ragazza incinta che avrebbe partorito da lì a poco.

Gremita la cattedrale Madonna della Marina: in prima fila oltre ai famigliari il sindaco Antonio Spazzafumo, ma anche la comandante della Capitaneria. Mario Ballatore, da consigliere con delega al porto, rispondendo ad un allarme della marineria locale e dell’ambiente, ha avviato con l’amministrazione Piunti il progetto a Pesca di plastica. Quello di cui tante volte ha parlato Papa Francesco. Ma era conosciuto in porto anche per la sua attività di broker nel commercio ittico.

I famigliari non hanno chiesto fiori ma offerte per la Croce Verde, presente con uno stendardo e una folta delegazione di volontari. Presente anche il sindaco di Grottammare Alessandro Rocchi dove Mario Ballatore gestiva uno chalet in società con l’imprenditore Filippo Olivieri. Al termine della funzione altri ricordi sono stati affidati a don Peppe, al nipotino, e alla figlia di Mario, nonché all’ex assessore Olivieri.

Fuori dalla Cattedrale lo striscione: "Il mondo è bello perché è Mario... ciao Mazzucche"

Tutti gli articoli