Condividi:
I cittadini delle Marche hanno ora a disposizione un nuovo numero telefonico per accedere ai servizi del CUP Marche: è lo 071-9998010. Questo numero può essere chiamato sia da rete fissa che da cellulare per prenotare prestazioni sanitarie. Va ad aggiungersi agli altri numeri già attivi: lo 0721-1779301, anch’esso raggiungibile da rete fissa e mobile, e il numero verde 800098798, utilizzabile solo da rete fissa.
Oltre ai numeri telefonici, gli utenti possono prenotare le prestazioni sanitarie tramite il sito web della Regione Marche, disponibile all’indirizzo https://mycupmarche.it/prenotazionecittadino/, e l’App SaluteMarche, recentemente ripristinata.
Le 180 linee telefoniche del CUP Marche sono tornate a funzionare da diversi giorni. Tuttavia, l’aumento del traffico telefonico dovuto alla prolungata interruzione del servizio ha comportato una maggiore possibilità di trovare il numero occupato. Per ovviare a questo problema, l’ARS ha aggiunto un ulteriore numero telefonico.
L’interruzione dei servizi è stata causata da un attacco hacker subito dal CUP Marche domenica 19 maggio, che ha temporaneamente bloccato tutte le funzionalità del sistema. Ad oggi, oltre al ripristino delle linee telefoniche, sono stati riattivati tutti i servizi, tra cui la prenotazione nelle farmacie, la registrazione delle domande e delle risposte, la gestione delle agende e il monitoraggio giornaliero da parte degli Enti e dell’ARS.