Condividi:

Martinsicuro è pronta a inaugurare la sua stagione. Diverse strutture ricettive hanno riaperto i battenti già col passaggio del Giro d’Italia del 16 maggio scorso, e ora si preparano per il clou dell’estate.


Lungomare e Parcheggi
Per quanto riguarda il lungomare, le tariffe dei parcheggi rimangono invariate rispetto agli anni precedenti. Le strisce blu saranno attive dal 15 giugno al 15 settembre, offrendo circa 700 stalli disponibili. I posteggi copriranno l’area dal lungomare Italia di Villa Rosa fino al lungomare nord di Martinsicuro, includendo via Leopardi, via Fregene, e le rotonde Las Palmas, Capri e dei Pini.


La gestione degli stalli di sosta è affidata alla ditta umbra Sis, che ha vinto l’appalto triennale per il periodo 2021-2024. Con un costo di 34.700 euro, la ditta si occupa dell’installazione delle colonnine di pagamento e della fornitura degli operatori di controllo.

Le tariffe

La tariffa per la prima ora, non frazionabile, è di 60 centesimi, mentre la sosta giornaliera costa 4 euro. Gli abbonamenti settimanali e mensili sono rispettivamente di 15 e 50 euro, con sconti per residenti e titolari di attività commerciali sui lungomari. Questi ultimi pagheranno 35 euro per l’abbonamento mensile e 70 euro per quello stagionale.
Gli abbonamenti possono essere acquistati presso l’ufficio della polizia locale. Veicoli adibiti al trasporto di persone diversamente abili e quelli utilizzati per il carico e scarico merci nelle attività commerciali sono esentati dal pagamento, limitatamente al tempo necessario per le operazioni.


Incassi e Benefici per il Comune
Lo scorso anno, i parcheggi a pagamento hanno prodotti incassi per circa 120mila euro per il Comune, segnando un incremento di 25mila euro rispetto alla stagione estiva del 2022. Ai proventi dei posteggi si aggiungono le multe inflitte a chi non ha rispettato le regole di pagamento, contribuendo ulteriormente alle casse comunali.

Tutti gli articoli