Condividi:

Dopo il rogo scoppiato nella notte alla DS Smith Recycling in via Caduti del Lavoro, il sindaco di Ancona, Daniele Silvetti, ha firmato un’ordinanza a tutela della salute pubblica, suddividendo l’area interessata dall’incendio in tre zone: rossa, arancione e gialla.

Zona rossa: Le strutture sportive e le abitazioni adiacenti all’area dell’incendio devono rimanere chiuse fino a quando non verrà verificata la stabilità delle stesse. Inoltre, è necessaria la pulizia delle pertinenze e delle superfici esterne. La verifica della stabilità dovrà essere certificata da un tecnico abilitato.

Zona arancione: Le attività produttive devono chiudere fino a quando le strade, le pertinenze esterne e le superfici non saranno state pulite dai rispettivi gestori. Anche i filtri dei condizionatori devono essere puliti o sostituiti.

Zona gialla: In questa zona è raccomandata la pulizia delle strade e delle pertinenze esterne. Si consiglia inoltre di sospendere l’uso dei climatizzatori fino a quando i filtri non saranno stati puliti o sostituiti. Prima del consumo, i prodotti vegetali provenienti da orti privati devono essere lavati accuratamente e gli animali da cortile dovrebbero essere alimentati con mangime confezionato per evitare il contatto con il terreno.

Il sindaco Silvetti ha sottolineato che è buona norma utilizzare dispositivi di protezione individuale durante le operazioni di pulizia, indipendentemente dalla tipologia dell’area interessata. Le disposizioni contenute nell’ordinanza, concordate con Arpam, AST Area Vasta 2 e altri enti preposti alla tutela della salute pubblica, potranno subire modifiche a seguito dei rilievi e delle misurazioni effettuate dai tecnici Arpam.

"La situazione è sotto controllo e tutti i provvedimenti necessari per la tutela della salute pubblica sono stati presi," ha dichiarato il Sindaco Silvetti. "La zona rossa include l’area dell’incendio e l’azienda coinvolta, mentre la zona arancione è adiacente alla zona rossa e prevede avvertenze per cittadini e imprese. La zona gialla, che si estende per un raggio di un chilometro dall’incendio, è libera da ogni prescrizione. Forniremo costanti aggiornamenti attraverso i nostri canali di comunicazione in tempo reale."

Tutti gli articoli