Condividi:

ANCONA – Attraverso il profilo personale facebook, l’onorevole Antonio Baldelli annuncia “la calendarizzazione alla Camera dei Deputati, della proposta di legge sull’istituzione della ‘Giornata nazionale per il diritto al divertimento in sicurezza’, già approvata al Senato, con inizio dell’esame previsto per il prossimo 27 giugno presso la Commissione affari costituzionali in sede referente”.
“Un atto – sottolinea il parlamentare marchigiano - che ho fortemente voluto e cercato, a maggior ragione dopo la recente sentenza sulla strage di Corinaldo, dove la notte fra il 7 e 8 dicembre del 2018 morirono 6 persone, tra cui giovanissimi ragazzi, nei disordini della discoteca ‘Lanterna azzurra’ causati dalla banda dello spray”.


“Pur non entrando nel merito della sentenza – aggiunge l’onorevole Baldelli - non posso non condividere la profonda amarezza delle famiglie delle vittime e di tutta la comunità marchigiana, che ha portato i genitori a dichiarare: ‘Hanno ucciso i nostri figli una seconda volta’.
Non servirà certamente a lenire il dolore delle famiglie, ma è un atto dovuto a quei ragazzi e un monito affinché fatti come questo non avvengano più”.
“Con la nuova legge – conclude il deputato - le istituzioni potranno promuovere manifestazioni e incontri per ricordare le vittime della tragedia, svolgere campagne di informazione sul tema, nonché sostenere campagne didattiche per sensibilizzare i ragazzi nelle scuole.
Ringrazio il presidente della Camera, Lorenzo Fontana, il capogruppo di Fratelli d’Italia, Tommaso Foti, e il presidente della commissione Affari costituzionali alla Camera, Nazario Pagano, per la sensibilità”.

Tutti gli articoli