Condividi:
Un episodio di furto di carburante si è verificato in zona Baraccola ad Ancona, dove tre individui sono stati sorpresi a sottrarre gasolio da un mezzo pesante. Gli agenti delle volanti della questura di Ancona hanno colto in flagrante i tre uomini mentre erano intenti a travasare il carburante, in accordo con il dipendente della ditta proprietaria del mezzo.
Il legale rappresentante della ditta di trasporti, con sede a Bolzano, ha presentato denuncia non appena appresa la notizia dell’accaduto. I denunciati sono un italiano di origine moldava di 35 anni, con precedenti penali per reati contro il patrimonio, e due cittadini moldavi, rispettivamente di 47 e 44 anni. Il 47enne è regolare in Italia, mentre il 44enne ha precedenti penali e un avviso orale emesso dal Questore di Ancona nel 2018.
L’episodio è avvenuto nella tarda mattinata di ieri. Gli agenti hanno sorpreso i tre uomini mentre armeggiavano su un trattore stradale, avendo già riempito diverse taniche di gasolio. Sul luogo del reato, accanto ai due uomini vicini al trattore, è stato trovato un tubo di plastica lungo circa 2,5 metri con una pompa metallica per il travaso del carburante, ancora gocciolante di gasolio, e una tanica da 25 litri pronta per essere caricata nel vano bagagli dell’auto. Nella macchina erano già allineate altre cinque taniche piene di carburante. Il tappo del serbatoio del trattore era ancora aperto e imbrattato di sostanza oleosa.
Il 44enne, che aveva un regolare contratto di noleggio per l’auto con una ditta di Bolzano, ha raccontato agli agenti di aver incontrato poco prima il cittadino italiano in un esercizio commerciale della zona. Quest’ultimo gli avrebbe proposto di acquistare il gasolio del proprio mezzo in cambio di un compenso economico.
Il trattore in questione risultava essere in affitto a una ditta di trasporti di Roma, per la quale il cittadino italiano svolgeva la mansione di autista professionale con regolare contratto. I mezzi e le taniche di gasolio sono stati sequestrati e messi a disposizione dell’autorità giudiziaria.
Questa operazione ha permesso di fermare un’attività illecita che avrebbe potuto provocare danni economici significativi alla ditta di trasporti coinvolta. Il tempestivo intervento degli agenti delle volanti della questura di Ancona ha garantito che i responsabili fossero prontamente denunciati, evitando ulteriori furti e rafforzando la sicurezza nella zona Baraccola.