Condividi:
Un trentaseienne è stato allontanato dalle zone di svago a Falconara Marittima dopo ripetuti episodi di ubriachezza molesta. Il questore di Ancona, Cesare Capocasa, ha firmato un Dacur (Divieto di Accesso alle Aree Urbane) su richiesta dei carabinieri, per prevenire ulteriori disturbi alla quiete pubblica.
Il provvedimento è stato adottato in seguito alla condotta reiterata dell’uomo, che già nelle settimane precedenti era stato sanzionato in due occasioni dai carabinieri per aver violato l’ordinanza sindacale di divieto di consumo di bevande alcoliche in una specifica zona e per ubriachezza molesta. La decisione del questore è stata motivata dalla continua condotta illecita del 36enne, il cui stato di alterazione psico-fisica ha turbato il quieto vivere dei cittadini, compromettendo il decoro e la vivibilità della comunità.
L’uomo, oltre ai recenti comportamenti molesti, ha numerosi precedenti di polizia per reati contro la persona, il patrimonio, la pubblica amministrazione, e per uso di stupefacenti. Con il Dacur, gli sarà vietato accedere e stazionare in alcune vie ed aree adibite a parchi pubblici e verde pubblico, nonché nelle zone interessate da mercati e spettacoli pubblici del comune di Falconara Marittima.
"L’adozione del provvedimento è stata necessaria - spiega una nota del questore - in considerazione della sua continua condotta illecita, il cui stato di alterazione psico-fisica ha turbato il quieto vivere di quei cittadini, pregiudicandone il decoro e la vivibilità."
Questa misura di prevenzione mira a garantire la sicurezza e il benessere della comunità, limitando la presenza di individui che, con il loro comportamento, mettono a rischio la tranquillità pubblica. I cittadini di Falconara Marittima potranno così godere delle aree di svago senza dover temere per la loro sicurezza e serenità.