Ascoli, l’ex Valentini: “Nell’ottobre 2021 salvai Sottil dall’esonero”
Foto Ascoli Calcio
Condividi:

ASCOLI PICENO – “Ho praticamente salvato Andrea Sottil nell’ottobre 2021. Patron Massimo Pulcinelli voleva esonerarlo”. A rivelarlo è l’ex direttore sportivo dell’Ascoli, Marco Valentini (nella foto), in un’intervista rilasciato al Mattino di Salerno.

“Su Sottil voglio raccontare un aneddoto” attacca Valentini. “L’ho praticamente salvato e ancora oggi abbiamo un bel rapporto. L’Ascoli mi chiamò a ottobre 2021, veniva da due sconfitte di fila e complessivamente da due punti in cinque partite. Il patron Pulcinelli voleva esonerare l’allenatore. Non conoscevo Sottil, dissi semplicemente che cacciarlo senza che io lo valutassi mi sembrava una stupidaggine. Chiesi di parlargli, osservare una settimana di allenamenti e conoscere i problemi della squadra prima di prendere una decisione. Ebbi modo di appurare che il problema non era affatto il mister ma risiedeva nello spogliatoio. Lo confermammo, pareggiammo a Pisa e poi facemmo due vittorie consecutive con le quali prendemmo una bella rincorsa”.

E ancora: “Andrea è bravo, carismatico, molto cazzuto. Fa un calcio aggressivo e muscolare, sempre in avanti. Non che non possa allenare anche in A, dove ha già fatto discretamente, però ha qualità perfette per affrontare il torneo cadetto. Ha grande personalità, è un trascinatore. Da giocatore ha respirato aria di grande calcio ma da allenatore viene dalla gavetta: è stato in D, in C, ha visto la polvere. Si è formato nei tempi e negli anni giusti”.

“Confesso che quando ho incontrato Iervolino il suo è stato il primo nome che ho fatto. Sono stato contattato a Maggio per una chiacchierata dal numero uno granata” ha concluso Valentini.

Qui sotto la pagina del Mattino di Salerno


Tutti gli articoli