Condividi:
La Guardia di finanza di Verbania è arrivata fino ad Ascoli Piceno per smantellare una rete di commercializzazione di farmaci e altre sostanze dopanti, vietate dall’agenzia mondiale antidoping Wada, e sequestrare oltre 12mila prodotti, tra farmaci, sostanze prodotte in maniera artigianale, 700 fiale di nandrolone e 400 compresse di Rivotril, il farmaco noto come ’droga dello stupro’.
L’operazione, denominata ’Mister Muscolo’, ha toccato le province di Verbania, Novara, Pavia, Roma, e appunto Ascoli Piceno, oltre che la Svizzera.
Le fiamme gialle sono risalite a più di 3.600 spedizioni destinate a utilizzatori sia in Italia sia all’estero. Tra questi anche un body builder residente della Vallata del Tronto che aveva già patteggiato.
La merce sequestrata comprende flaconi, fiale e compresse, alcune delle quali usate per la cura di tumori o in ambito veterinario, ottenibili esclusivamente dietro prescrizione medica. Un giro di sostanze illecite che venivano approvvigionate in Cina e paesi dell’Est Europa per essere immesse nel cosiddetto mercato sommerso.
La procura di Verbania, che ha coordinato le indagini, ha chiesto il rinvio a giudizio nei confronti di 9 persone, 6 delle quali hanno patteggiato pene che vanno da uno a un anno e otto mesi di reclusione, in parte sostituite con lavori di pubblica utilità. Tra gli indagati ci sono bodybuilder professionisti e personal trainer di fama nazionale.