Condividi:
La chiesa dell’Assunzione della Beata Vergine Maria non è riuscita a contenere il gran numero di persone, tra cui molti giovani, che hanno voluto rivolgere l’ultimo saluto a Cristopher Thomas Luciani 17 anni da compiere, brutalmente ucciso domenica pomeriggio, con 25 coltellate, nel parco `Baden Powell. Ad officiare la funzione sono stati l’arcivescovo della diocesi di Pescara Penne, monsignor Tommaso Valentinetti, e il parroco don Mario Spadaccini.
“Questo è il momento in cui dobbiamo riflettere sull’assunzione di una responsabilità collettiva. Se avvengono questi fatti se questi ragazzi diventano incontrollabili dobbiamo assumerci tutti la responsabilità. Non dobbiamo puntarci il dito l’uno contro l’altro pensando che la responsabilità di solo di una persona o di una situazione. Molto spesso si abbandonano i ragazzi, non deve e non può essere così. Questo per le istituzioni, la scuola, la Chiesa, tutti. Un sussulto di responsabilità perché queste cose non sono comprensibili . la presenza di tanti giovani e tanti fiori portati fino a questa mattina nel luogo dell’evento testimoniano che si può avere un sussulto di umanità, di verità che fa cadere le armi dalle mani dei violenti. Che fa cadere la nuova lebbra che sta attanagliando la gioventù: la droga”.
L’appello del sacerdote è andato alle istituzioni che governano per fermare i mercanti di morte. E infine il grazie del parroco alla nonna di Thomas che ha cresciuto il giovane Thomas come un figlio.
Presente alle esequie anche don Antonio Coluccia il prete coraggio di San Basilio di Roma che vive sotto scorta. Presenti diverse centinaia di persone, tra cui il presidente della Regione Marco Marsilio, il prefetto di Pescara Flavio Ferdani, il Questore di Pescara Carlo Solìmene. "Sarai sempre parte di me. Non potrò mai dimenticare il tuo sorriso. Ti amo". Questa la scritta sulla maglia della fidanzatina di Thomas
Per la giornata, il sindaco di Rosciano, Simone Palozzo, ha proclamato il lutto cittadino. Anche a Pescara per due ore nel pomeriggio il sindaco Masci ha chiesto il rispetto per i funerali del 17enne ucciso proprio nella città adriatica dove nel prossimo week end sono previsti eventi clou dell’estate pescarese.