Condividi:

Il 29 giugno è la Giornata Mondiale della Sclerodermia e per l’occasione il Gils, Gruppo Italiano Lotta alla Sclerodermia in collaborazione con le amministrazioni comunali illumina simbolicamente il Monumento al Pescatore in Viale delle Tamerici a San Benedetto del Tronto e la Torre merlata di Palazzo dei Capitani in Piazza del Popolo di Ascoli Piceno. Simboli per accendere le luci su questa malattia rara.

La Sclerodermia o sclerosi sistemica è una malattia autoimmune rara e cronica del tessuto connettivo che coinvolge il sistema vascolare, la cute e gli organi interni. È una patologia che predilige il sesso femminile in età compresa fra i 30 ed i 50 anni, ma può manifestarsi anche in età pediatrica ed in adolescenza.

In Italia ne sono colpite circa 30 mila persone, anche nella Regione Marche c’è un elevato numero di malati e ad Ancona è presente uno dei centri di eccellenza per la presa in carico del paziente Sclerodermico e la cura di questa patologia: la Clinica Medica dell’Ospedale Torrette con la Scleroderma Unit diretta dal prof. Gianluca Moroncini. I referenti dell’associazione per le Marche sono Mirella Pasqualini ed Annapaola Temperini.

Tutti gli articoli