Condividi:
La piccola comunità montana di Carassai ha mostrato tutta la propria vitalità riattivando il campetto dell’oratorio per dar vita a una settimana di Grest: a parteciparvi, a fine giugno, una settantina di ragazzini arrivati anche dai paesi limitrofi, tra piceno e fermano.
La parrocchia Santa Maria del buon Gesù di Carassai in collaborazione con la Parrocchia Santa Lucia di Montefiore dell’Aso hanno organizzato attività ludiche educative per i ragazzi, canti, giochi, preghiere, passeggiate, sono stati coinvolti ragazzi, adolescenti e giovani che hanno scelto di essere animatori per le attività.
Grazie all’iniziativa dell’oratorio di Carassai sotto la guida di Milena, e dietro i consigli di Marta coordinatrice degli oratori del fermano, i ragazzi hanno passato una settimana splendida.
“Il campo sportivo era chiuso e abbandonato - Commenta il parocco don Cristian Virgil Bulai - ma con l’aiuto dei carassanesi, soprattutto di Luigi Polini con il suo staff, è stato realizzato ciò che pareva impossibile: hanno sistemato il campo così che i bambini hanno potuto svolgere le attività. Anche il salone grande della parrocchia era chiuso ma alla fine dell’ anno scorso è diventato l’oratorio Carlo Acutis. Grazie a tanti collaboratori, uomini e donne di buona volontà. Vedendo il successo di quest’anno nei volti e nelle parole dei settanta bambini, dei genitori e degli animatori che hanno messo anima, speriamo con l’aiuto di Dio di realizzarlo anche il prossimo anno”.
Sono state coinvolte le cuoche, che hanno preparato colazioni, merende e pranzi gustosi, la collaborazione anche di diversi membri del consiglio parocchiale, il Comune, la Federazione Italiana Salvamento Acquatico settore con la Responsabile Nazionale Protezione Civile FISA Iole Egidi, la banca BCC di Castignano che ha fornito tendoni, la Proloco di Carassai nella persona di Mauro Pallotini, la Croce Verde di Montefiore dell’Aso nella persona di Giuliano Lauri quali ci hanno garantito assistenza sanitaria durante le attività.
Infine il ringraziamento del parroco a “tutti i carassanesi che si sono adoperati per la comunità accogliendo i ragazzi di Montefiore dell’Aso: è stato bellissimo vedere questo legame. Un caloroso saluto al Sindaco di Carassai Gianfilippo Michetti e al Sindaco di Montefiore dell’Aso Nazzareno Ciarrocchi per la loro presenza alla chiusura del Grest”.