Condividi:

PESARO - Sono rientrati a casa dopo cena e hanno trovato tutto devastato dai ladri. Il colpo è stato messo a segno a Novilara, nella villa della famiglia Cesaroni L’obiettivo era il tesoretto del commercialista Agostino Cesaroni, conosciutissimo economista, personalità in vista e della società pesarese, presidente del Consorzio di fiduciarie Asfid, che riunisce le fiduciarie più importanti del Centro Italia. E a quanto pare ci sono riusciti.

La banda di professionisti è riuscita a disattivare l’allarme, trovare la cassaforte, forse con un metal detector, aprirla tagliandola con un frullino. Poi sono fuggiti e solo allora è suonato l’allarme.
Una situazione ideale per i malviventi, dato che si tratta di una zona isolata e hanno potuto agire indisturbati.


Hanno devastato la casa «come fossero vandali perché hanno buttato giù le porte ed anche spaccato tutte le finestre, ribaltato i mobili»- hanno riferito alla Polizia che sta svolgendo le indagini,assieme alla Scientifica, alla ricerca di tracce utili. Sono stati trafugati gioielli di valore molto alto, decine e decine di migliaia di euro. 

Gli inquirenti hanno ascoltato anche le vittime che però, a quanto pare, non avrebbero avuto sospetti o notato movimenti strani nei giorni precedenti il colpo. Ma sicuramente il piano era stato studiato nei minimi dettagli.
I malviventi, sono entrati attraverso le porte secondarie, ma invece di aprire le finestre le hanno proprio fracassate, così hanno fatto con le porte.

Il grosso del bottino è formato da orologi di valore, gioielli e ori della famiglia, ma la stima non è ancora stata quantificata. Di certo si è davanti ad un furto per diverse decine di migliaia di euro. Gli inquirenti pensano che ad agire siano state due o tre persone: fondamentali saranno le immagini delle telecamere di videosorveglianza della villa.

Tutti gli articoli