Condividi:

ANCONA - "Aiutatemi per favore, sono qui". Con queste parole, un anziano di circa 80 anni, solo in casa e in difficoltà, ha chiesto aiuto dalla finestra della sua abitazione durante la notte. Le sue grida sono state udite dai vicini, che preoccupati sono scesi in strada per individuare la fonte delle urla. Hanno subito allertato la polizia, che si è recata rapidamente sul posto.

L’appartamento da cui provenivano le richieste di aiuto si trova nei pressi del parco della Cittadella. Giunti sul luogo, i poliziotti hanno sentito le grida dell’uomo anche dalla strada, dove si erano radunate alcune persone preoccupate. Dopo qualche minuto sono riusciti a individuare la palazzina da cui provenivano le richieste e hanno avviato un dialogo con l’anziano chiuso all’interno dell’abitazione. Dal tono di voce si percepiva chiaramente che si trattava di una persona anziana.

L’uomo ha comunicato ai poliziotti di avere difficoltà a muoversi, ma era riuscito a raggiungere la finestra e a lanciare le chiavi agli agenti. Mentre alcuni poliziotti lo tranquillizzavano parlandogli, gli altri recuperavano le chiavi ed entravano nell’appartamento. Una volta dentro, hanno soccorso l’anziano, il quale riferiva di non ricordare bene cosa fosse successo. Fortunatamente, era in buono stato di salute e riusciva già a rialzarsi.

I poliziotti hanno atteso l’arrivo del personale sanitario, precedentemente allertato, che ha fornito all’anziano tutte le cure necessarie. La tempestività dell’intervento ha evitato conseguenze peggiori e ha permesso di rassicurare sia l’anziano che i vicini preoccupati.

Tutti gli articoli