Condividi:
Undici milioni di euro per la variante di Porto Potenza Picena che ha l’obiettivo di limitare il traffico sulla SS16. Approvato dalla giunta regionale delle Marche lo schema di accordo tra Regione-Anas per la realizzazione dell’opera.
"C’è un filo sottile che lega Acqualagna e Potenza Picena, il Governo Meloni e la nostra giunta regionale - commenta l’assessore regionale alle Infastrutture Francesco Baldelli -. Lungo quel filo scorre la firma siglata il 28 ottobre scorso dallo stesso primo ministro in occasione della visita alla città del tartufo, che ha dato il via agli interventi infrastrutturali previsti nella nostra regione dall’Accordo di Coesione 2021-2027, tra cui quello da 11 milioni di euro a Potenza Picena.
Una giornata storica - ribadisce - che ha programmato interventi sulle Marche per un valore complessivo di 532,5 milioni di euro. Il Piano delle Infrastrutture ’Marche 2032’ avanza a ritmi intensi".
La variante di Potenza Picena è un’opera destinata a liberare dal traffico a lunga percorrenza il centro abitato lungo la zona costiera del Comune maceratese e a decongestionare un tratto caratterizzato dal passaggio di mezzi pesanti e dall’intenso traffico estivo. "Il cambio di passo - osserva l’assessore Baldelli - è stato compiuto nell’aprile del 2021 con il Masterplan delle infrastrutture stradali della Regione Marche, un documento che dettava le linee guida della nostra visione che ha poi trovato la sua massima espressione nel Piano Regionale ’Marche 2032’ recentemente adottato dalla giunta Acquaroli. Il bypass di Porto Potenza Picena è stato inserito tra quelli ritenuti strategici - sottolinea - e si avvale di un finanziamento, per il primo stralcio dei lavori, di 11 milioni di euro. La politica sulle infrastrutture si nutre di fatti che danno forma alla nostra visione grazie al lavoro di squadra tra Regione e Governo".
Soddisfatta la sindaca di Potenza Picena Noemi Tartabini: "si tratta di un evento epocale per la nostra città. Una volta che, oltre a ricucire il territorio portopotentino, diviso in due proprio dal passaggio della strada statale, garantirà una maggior sicurezza a residenti e visitatori, limitando in maniera sostanziale il traffico, in particolare quello dei mezzi pesanti. Un’opportunità importantissima per la vivibilità del nostro litorale". Il bypass coglie tre obiettivi: migliora la qualità della vita degli abitanti che vivono lungo la Statale "Adriatica", accresce la competitività delle imprese e delle attività lungo un’arteria che in molti tratti è una vera e propria strada urbana, aumenta, infine, l’attrattività turistica di luoghi affollati ogni estate da migliaia di turisti. La variante alla SS16 nel tratto che attraversa l’abitato di Porto Potenza Picena, verrà realizzata tra il km 334+300 e il km 337+600, e va annoverata tra gli interventi in grado di risolvere il problema di congestionamento delle città costiere delle Marche.