Condividi:


La stazione di Pesaro del Soccorso Alpino e Speleologico Marche è stata chiamata ad intervenire nella località "Baia di Vallugola" all’interno del Parco Naturale Regionale di San Bartolo, al confine tra le Regioni Marche e Emilia Romagna, per soccorrere un escursionista scivolato dalla scogliera.

L’uomo, mentre cercava di ridiscendere la scogliera a causa dell’impossibilità di proseguire la salita per il terreno insidioso, è scivolato procurandosi un trauma alla spalla.

Sul posto è giunto l’elisoccorso regionale Icaro 02, che ha calato con il verricello un tecnico di elisoccorso del CNSAS e un medico, i quali hanno prestato le prime cure al paziente. A supporto dell’equipaggio dell’elicottero, è intervenuta anche una squadra di tecnici della stazione di Pesaro che ha coadiuvato le operazioni di evacuazione, anch’esse effettuate tramite verricello.

L’intervento, conclusosi con successo, ha permesso di mettere in salvo l’escursionista, che è stato poi trasportato in sicurezza per ulteriori cure mediche.

Tutti gli articoli