Condividi:

 Due giovani italiani sono stati denunciati e colpiti da un foglio di via dopo essere stati sorpresi a vendere cartoline con insistenza all’ingresso dell’ospedale di Torrette, ad Ancona. Numerose chiamate di cittadini infastiditi hanno portato la polizia a intervenire.

Ieri pomeriggio, una pattuglia delle Volanti ha effettuato un controllo e ha trovato i due venditori ancora presenti. Fermati e identificati, i giovani hanno spiegato agli agenti che erano di passaggio e si spostavano in diverse città italiane cercando di guadagnare qualcosa vendendo cartoline raffiguranti personaggi di cartoni animati.

Dai controlli effettuati è emerso che i due avevano precedenti penali per reati contro il patrimonio, contro la persona e in materia di stupefacenti. Sono stati denunciati per accattonaggio molesto e colpiti da un foglio di via da Ancona, non avendo alcun motivo valido per rimanere nel capoluogo dorico.

Dal primo gennaio 2024 ad oggi, il questore Cesare Capocasa ha firmato 112 fogli di via. "La polizia di Stato mette in campo, quotidianamente, ogni strumento disponibile per raggiungere l’obiettivo di garantire la sicurezza dei cittadini - spiega Capocasa - attraverso la prevenzione dei reati, intensificando l’attività di controllo del territorio e adottando misure che incidono sulla libertà personale di soggetti considerati, in base alle previsioni normative, pericolosi per l’ordine e la sicurezza pubblica."

Tutti gli articoli