Condividi:

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Oggi e domani, San Benedetto del Tronto celebra l’edizione 2024 della Festa della Madonna della Marina, uno degli appuntamenti più attesi dell’estate sambenedettese. Il clou delle celebrazioni si raggiunge oggi pomeriggio, con la tradizionale processione in mare aperto.

Alle ore 18, dal porto partirà il corteo con l’immagine della Vergine a bordo del peschereccio "Umberto Padre", della famiglia Merlini. Dopo anni di limitazioni dovute all’insabbiamento del porto, le recenti operazioni di dragaggio hanno migliorato la situazione, permettendo una maggiore partecipazione di imbarcazioni al corteo.

Il Corteo
Il nuovo vescovo Gianpiero Palmieri, alla sua prima partecipazione, impartirà la benedizione delle acque e commemorerà i morti in mare. Dopo il rientro delle imbarcazioni nel bacino portuale, la celebrazione della messa avverrà presso la banchina Malfizia. Sul fronte degli eventi civili, la nona edizione del Palio Velico dei Quartieri, organizzata dal Circolo Nautico Sambenedettese, vedrà le imbarcazioni competere nello specchio di mare antistante il Molo Sud.

Appuntamenti Civili
Sia oggi che domani, presso l’ex galoppatoio, saranno aperti gli stand gastronomici a pranzo e a cena. Nel centro cittadino, la Fiera della Madonna della Marina offre prodotti locali e artigianato. Questa sera, alle 21, presso la Palazzina Azzurra, si terrà un incontro promosso dal FAI dal titolo "La Festa della Marina, storia e tradizione marinara". La serata si concluderà con un’esibizione del gruppo gospel "AncoraInCoro", che intonerà "Nuttate de Lune", la canzone simbolo di San Benedetto.

Trasporti e Spettacolo Pirotecnico
Per facilitare gli spostamenti, è attivo un servizio gratuito di bus-navetta dalle ore 19 alle 2, che collega il centro ai parcheggi dello stadio "Riviera delle Palme". In preparazione dello spettacolo pirotecnico di domani notte, dalle 6 di oggi fino alle 5 di lunedì, la passeggiata del Molo Sud sarà interdetta al transito pedonale.

Processione e Festeggiamenti
Domani, intorno alla mezzanotte, i fuochi artificiali chiuderanno la manifestazione. Sempre domani, un altro momento significativo sarà la processione a terra, che riporterà il quadro della Madonna della Marina in cattedrale. La partenza è prevista alle 18:30 dalla banchina portuale Malfizia, con conclusione in piazza Nardone, dove si terrà la messa solenne all’aperto e la premiazione del Palio Velico e dei "Giochi senza Quartiere".

La Festa della Madonna della Marina è più di un evento: è un abbraccio tra la comunità e le sue radici, un inno alla bellezza che risuona tra le antiche pietre di San Benedetto del Tronto, portando con sé un soffio di eternità.

Tutti gli articoli