Condividi:

SAN BENEDETTO - Una mattinata all’insegna della sicurezza in mare per formare i bagnini del futuro e divulgare regole per un bagno sicuro, specie tra i più piccoli. Grande partecipazione per la manifestazione "Papà ti salvo io" che quest’anno spegne venti candeline ed è dedicata a Nicola Troli storico presidente dei bagnini di salvamento di San Benedetto del Tronto, scomparso pochi anni fa e Tony Boaretto titolare dello Chalet Miramare, venuto a mancare improvvisamente lo scorso inverno.

Sono stati davvero numerosi i bimbi che hanno popolato il tratto di spiaggia libera tra lo chalet Miramare e Stella Marina. La società di salvamento Riviera delle Palme insieme alla Capitaneria di Porto, in collaborazione con il Comune di San Benedetto e con la scuola italiana cani di salvataggio ha organizzato diverse dimostrazioni per raccontare cosa avviene in caso di pericolo.

La mattinata è partita con il coinvolgimento dei bambini per spiegare le 10 regole d’oro per vivere la spiaggia e il mare in sicurezza. Attraverso simpatiche illustrazioni i piccoli bagnanti sono stati coinvolti nella spiegazione di come ci si deve comportare in determinate situazioni. Poi è stata la volta dei bagnini, e degli uomini della guardia costiera che hanno simulato operazioni di salvataggio alla presenza del comandante della Capitaneria di Porto il Capitano di fregata Alessandra Di Maglio.

Grande attesa infine per i protagonisti della mattinata: i cani di salvataggio. Equipaggiati a dovere, eccoli in mare insieme agli addestratori per simulare il salvataggio dei figuranti nello specchio d’acqua antistante la spiaggia libera allestita per l’evento, tra la meraviglia e gli applausi di tutti i bagnanti.

"Noi diciamo sempre che la prevenzione inizia già da terra - ricorda il Comandante Di Maglio - quindi è importate diffondere la cultura della sicurezza in mare in tutte le fasce di età"
Una manifestazione che è entrata ormai nella tradizione della stagione turistica sambenedettese - affermano Gianluigi Marinangeli e Loca Buttafoco della Società nazionale salvamento Riviera delle Palme - che trasmette ai più piccoli le regole più importanti per la sicurezza. Quest’anno ai bambini è stato regalato un gioco da tavola ispirato al gioco dell’oca, per insegnare in modo ludico le regole di sicurezza in acqua". Presente per l’occasione anche l’assessore al turismo Cinzia Campanelli che ha sottolineato quanto sia importante una manifestazione come questa per la città.

Tutti gli articoli