Condividi:

ASCOLI PICENO – Sarà l’omicidio di Melania Rea il tema del primo progetto che HBO produrrà interamente in Italia. Dopo l’interesse mostrato per la serie “Portobello” di Marco Bellocchio, la piattaforma americana ha deciso di scommettere su una miniserie true crime dedicata a uno dei casi di cronaca nera più seguiti e controversi dell’ultimo decennio.

Il titolo provvisorio del progetto è “Melania”, e la regia sarà affidata a Stefano Mordini, autore de La scuola cattolica e di Perbenista. La serie sarà composta da quattro episodi e racconterà la vicenda della giovane donna di Somma Vesuviana, uccisa con 35 coltellate nell’aprile del 2011 nel bosco di Ripe di Civitella, nel Teramano. Un delitto che sconvolse l’Italia e che, dopo un lungo iter giudiziario, portò alla condanna definitiva del marito, Salvatore Parolisi, allora caporalmaggiore dell’Esercito.

Secondo le anticipazioni diffuse da Adnkronos, Maria Esposito – già nota al grande pubblico per la serie Mare Fuori – interpreterà Melania Rea, mentre Daniele Rienzo vestirà i panni di Parolisi. Nel cast anche Carmen Pommella e Fabio De Caro, che dovrebbero interpretare i genitori della vittima.

Le riprese sono previste per la metà di novembre e si svolgeranno tra Roma, Ascoli Piceno e Napoli, anche se la produzione non ha ancora reso ufficiali le date e le location precise. L’obiettivo, spiegano fonti vicine al progetto, è restituire “una narrazione rispettosa ma incisiva” di una vicenda che ha segnato profondamente la memoria collettiva.

Con “Melania”, HBO conferma la propria espansione nel mercato italiano, puntando su storie tratte da fatti reali che uniscono dramma umano, tensione narrativa e riflessione sociale. Un genere, quello del true crime, che continua a riscuotere grande interesse tra il pubblico internazionale, capace di coniugare memoria, giustizia e racconto televisivo.

Tutti gli articoli