Condividi:

ASCOLI PICENO – Per anni avevano lavorato fianco a fianco a gialli come quello di Melania Rea e Rossella Goffo. Ora il procuratore capo della Repubblica di Ascoli Piceno, Umberto Gioele Monti, rende omaggio a Michele Renzo, morto ieri a seguito di un malore nella sua abitazione a Perugia.

Monti è succeduto nel 2016 a Renzo che si era insediato alla guida della magistratura ascolana nel 2009 coordinando inchieste importanti come i femminicidi e sullo scontro fra due tornado che nell’estate 2014 costò la vita a quattro avieri decollati dalla base dell’Aeronautica Militare di Ghedi per una esercitazione in ambito Nato che si doveva svolgere sui cieli di Ascoli Piceno dove avvenne il tragico incidente.

"Renzo è stato una persona e un magistrato trasparente, attento anche e soprattutto alle situazioni più nascoste e fragili" commenta Monti che è stato sostituto procuratore quando alla guida della magistratura ascolana c’era Renzo. "Di lui - prosegue - ricordo la sottile e simpatica ironia e autoironia che lo portava a sorridere e a far sorridere, con una ’leggerezza’ che coglieva il senso profondo delle cose. Un vero riferimento".

Tutti gli articoli