Condividi:

L’AQUILA – Patrizia Celani sarà il nuovo dirigente comandante della Polizia Municipale dell’Aquila. La decisione è stata presa in seguito alla firma di una convenzione tra il Comune dell’Aquila e il Comune di Ascoli Piceno, dove Celani attualmente ricopre il ruolo di comandante della Polizia Locale. Grazie a questo accordo, approvato dalla giunta comunale dell’Aquila nella seduta odierna, Celani potrà assumere le stesse funzioni anche nel capoluogo abruzzese tramite l’istituto dello "scavalco amministrativo".

Ora, i due enti comunali dovranno finalizzare l’intesa, dopo la quale Celani potrà ufficialmente prendere servizio anche all’Aquila. "Con questo provvedimento mettiamo fine a una serie di lunghi contenziosi – hanno dichiarato il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, e l’assessore con delega alla Polizia Municipale, Laura Cucchiarella –. Grazie al nuovo contratto collettivo dei dirigenti degli enti locali, siglato il 16 luglio scorso, è possibile applicare lo ’scavalco’ anche per le figure dirigenziali. Il nostro Comune è tra i primi in Italia a utilizzare questo istituto".

Biondi e Cucchiarella hanno anche sottolineato la necessità di rivedere la legge regionale 42 del 2013, che regola il ruolo del Comandante della Polizia Municipale. Attualmente, la normativa prevede che tale incarico possa essere affidato solo a personale già inquadrato nei ruoli della Polizia Locale, una disposizione che, secondo i rappresentanti del Comune, limita l’autonomia organizzativa degli enti locali, soprattutto nei piccoli comuni abruzzesi.

"Le vecchie regole regionali – concludono il sindaco e l’assessore – proteggono interessi specifici, ma non quelli della collettività. Su questo tema abbiamo più volte richiesto un confronto con i sindaci delle principali realtà urbane della regione".

Tutti gli articoli