Condividi:
A Montegiorgio, un agriturismo è stato chiuso dai carabinieri del NAS di Ancona a seguito di gravi carenze igienico-sanitarie rilevate durante un controllo. Il blitz rientra nella campagna "Estate Tranquilla", promossa dal Comando Carabinieri Tutela della Salute di Roma. Durante l’ispezione, sono stati trovati cibo appoggiato sul pavimento, grasso incrostato e sporcizia diffusa sia in cucina che nel deposito degli alimenti. In particolare, nel deposito, gli alimenti erano mescolati e in diretto contatto con il pavimento, una condizione inaccettabile che ha portato alla sospensione immediata dell’attività da parte dell’Azienda Sanitaria Territoriale di Fermo.
Inoltre, il ristorante annesso all’agriturismo non rispettava le normative sugli allergeni, omettendo di indicarli sul menù, e non disponeva del manuale di autocontrollo Haccp, infrazioni che hanno comportato multe complessive di 9.000 euro per il titolare.
Le verifiche dei carabinieri del NAS hanno interessato anche altre attività nella regione. A Cingoli, un bar è stato multato di 1.000 euro per condizioni igienico-sanitarie insufficienti sia nel locale che nelle attrezzature. A Civitanova Marche, uno stabilimento balneare con annesso ristorante è stato trovato in condizioni igieniche precarie. Il titolare, inoltre, è stato sanzionato con una multa di 1.000 euro per non aver esposto gli orari di apertura al pubblico.
Infine, un ristorante di Ancona è stato multato di 2.000 euro per la mancata osservanza delle procedure previste dal piano di autocontrollo e per le inadeguatezze igieniche riscontrate.