Condividi:

Anas avvierà importanti lavori di ammodernamento nelle gallerie "Croce di Casale" e "Roccafluvione" lungo la strada statale 78 "Picena", che collega i comuni di Comunanza e Roccafluvione, in provincia di Ascoli Piceno. I lavori, che inizieranno lunedì 26 agosto, prevedono l’installazione di nuovi impianti tecnologici e di sicurezza all’interno delle gallerie, tra cui un sistema di rilevazione incendi, un impianto idrico antincendio, videosorveglianza, ventilazione, colonnine SOS e segnaletica luminosa. Inoltre, saranno eseguite opere per il drenaggio di liquidi infiammabili e tossici.

Per consentire l’esecuzione dei lavori, il tratto interessato sarà chiuso al traffico in entrambe le direzioni. Il traffico sarà deviato sul vecchio tracciato della statale, che attraversa il centro abitato di Casale. Tuttavia, i mezzi di soccorso, gli autobus del trasporto pubblico locale e gli scuolabus potranno transitare secondo fasce orarie già concordate con Anas per facilitare il trasporto di studenti e pendolari.

Questa prima fase dei lavori dovrebbe concludersi entro la fine di dicembre
, dopodiché gli interventi proseguiranno con il transito regolato a senso unico alternato tramite semaforo. L’intero progetto, che richiederà un investimento di circa 10 milioni di euro, sarà completato nel corso del 2025. Gli interventi mirano a migliorare significativamente gli standard di sicurezza all’interno delle due gallerie, che complessivamente superano i 2 chilometri di lunghezza e sono entrambe a doppio senso di marcia.

Tutti gli articoli