Condividi:

L’opera più celebre di Carlo Goldoni in scena a San Benedetto del Tronto. Ma in chiave moderna. Appuntamento sabato 7 settembre alle ore 21.30, al Teatro Concordia di San Benedetto del Tronto con "La Trilogia della Villeggiatura". Il lavoro, diretto da Marco Trionfante, è la fusione di tre commedie e mira a una riscoperta critica ed estetica dell’opera. Lo scopo è offrire una nuova prospettiva sulle commedie, sottolineandone l’attualità e la profondità drammaturgica. La Trilogia della Villeggiatura rappresenta un’immersione nel mondo vibrante e coinvolgente di Goldoni, è un ciclo di tre commedie: “Le Smanie per la Villeggiatura”, “Le Avventure della Villeggiatura” e “Il Ritorno dalla Villeggiatura”, mediante le quali il commediografo veneziano critica la borghesia veneziana del suo tempo, descrivendo la condotta folle e le dolorose conseguenze di vivere al di sopra dei propri mezzi. La commedia esplora temi di gelosia, amore passionale, spreco e dissipazione attraverso le avventure di quattro giovani durante e dopo una villeggiatura estiva. La regia di Trionfante intende collegare il Settecento di Goldoni al presente, integrando brani musicali del Novecento. Questo approccio rende lo spettacolo più accessibile e pertinente, invitando il pubblico a riscoprire l’opera con una visione contemporanea.

La commedia ha conquistato nelle tre repliche fin qui eseguite altrettanti premi: due per la recitazione a Giovanna Cannella e Loredana Virgili, uno per la miglior regia a Marco Trionfante.

Sulla scena si alterneranno Roberto Armiento, Giovanna Cannella, Alessia Cimini, Ester Dellisanti, Rosanna Fasola, Emilia Galiffa, Gilda Luzzi, Silvia Marconi, Stefania Tanzi, Stefano Vallorani, Loredana Virgili. Scene e costumi sono curati da Antonella Mazzaferro, audio e luci da Lorenzo Martelli, assistente di scena Francesca Valeri.

Lo spettacolo rientra nell’ambito del “Progetto Act, Attori in scena”, un ideale ponte che consentirà a 11 attori, che hanno ottenuto presso l’Accademia AIFAS la qualificazione professionale e selezionati attraverso un bando, di portare in tournée un lavoro prezioso come quello firmato da Carlo Goldoni. Lo spettacolo è integrato nel progetto "Attori si nasce ma si diventa", approvato dal MiC Ministero della Cultura,che coinvolge 6 realtà teatrali nazionali, sul ricambio generazionale nel teatro e nello spettacolo.

Il progetto ACT, che conclude il suo primo ciclo con questo evento, è già pronto ad un ulteriore passo avanti nel prossimo anno accademico al via a settembre. L’accademia ha infatti deciso di potenziare ulteriormente il percorso formativo dei suoi allievi: i 14 attori, selezionati tra ben 69 partecipanti alla selezione, saranno integrati non solo nelle produzioni teatrali e cinematografiche targate AIFAS ma anche in quelle di altre realtà del cinema e del teatro associate al progetto. Questa sinergia offrirà agli attori un’esperienza professionale ancora più ricca e diversificata.

Posto unico € 10, biglietti acquistabili online su www.aifas.it oppure la sera stessa presso il botteghino.

Tutti gli articoli