Condividi:

Le Marche hanno raccontato tutta la bellezza del paesaggio, la cultura e le passioni di un territorio che abbraccia il cinema.  “Grazie agli investimenti per l’audiovisivo che hanno sostenuto progetti di altissima qualità, la Regione Marche si è distinta facendosi conoscere su circuiti nuovi e ad un ampio pubblico – dichiara con soddisfazione l’assessore alla Cultura Chiara Biondi – E’ stato particolarmente emozionante assistere alla prima della serie evento ‘Leopardi il poeta dell’Infinito’ presentata fuori concorso, dal cast assolutamente d’eccezione, magistralmente guidato da Sergio Rubini. Il progetto è uno dei vincitori del Bando di sostegno alle produzioni audiovisive 2023 della Regione Marche con i fondi PR-FESR 2021-20217”.

"La Regione Marche - ha sottolineato l’assessore - ha voluto fortemente investire nell’audiovisivo destinando 16 milioni di euro della programmazione comunitaria a questo settore. Dopo il primo bando da 5 milioni, che abbiamo incrementato fino a 8 milioni per la qualità delle domande pervenute, siamo usciti con un nuovo bando da 3 milioni e presto andremo anche a sostenere le sale”. La strategia intrapresa ha visto altissima partecipazione con progetti di qualità, meritevoli e capaci di promuovere il territorio, valorizzare gli artisti ed esportare le Marche nel mondo.

“Con il cinema possiamo promuovere la nostra regione, l’identità culturale e farci conoscere – insiste l’assessore - investiamo nel cinema e nella destinazione Marche per il valore culturale e promozionale del territorio. Si tratta di un settore capace di convogliare indotto e offrire parecchi vantaggi economici. Del resto il territorio marchigiano è un set cinematografico naturale con il suo paesaggio straordinario costellato da splendide città e borghi storici”.

La miniserie evento descrive le varie sfaccettature del genio recanatese: il bambino prodigio, l’adolescente ribelle, il poeta romantico, il filosofo e pensatore, dall’infanzia alla morte. “Grazie al racconto audiovisivo la vita del poeta di Recanati Leopardi, ispirata all’amore e alla bellezza, così universale, viene restituita in una dimensione moderna e ampia ed entra più direttamente nella vita di tutti noi aprendo nuovi orizzonti soprattutto ai giovani”.

Prodotta da IBC Movie, Rai Fiction e Rai Com, è stata girata a Montecassiano, Potenza Picena, Treia, Recanati, Offagna, Osimo, Pollenza, Ascoli Piceno e Macerata.
“E proprio la poesia è leitmotiv di ‘Marche Storie’, il Festival che celebra la nostra ricca tradizione poetica e culturale mettendo in luce il profondo legame tra i poeti marchigiani, i piccoli centri e i nostri straordinari borghi da sempre fonte di ispirazione” conclude l’assessore.

Altro evento speciale di Venezia, la proiezione, in concorso nella sezione Orizzonti, de ‘Il burattino e la balena’, di Roberto Catani. Il maestro dell’animazione marchigiana ha presentato un lavoro realizzato interamente su carta liberamente ispirato a ‘Le avventure di Pinocchio’ di Collodi. Frutto di oltre tre anni di lavoro, il film, coprodotto da MIYU e Withstand, è stato realizzato con il sostegno di Regione Marche – Fondazione Marche Cultura/Marche Film Commission, Centre national du cinéma et de l’image animée e ARTE e si inserisce nella tradizione unica dell’illustrazione e animazione tradizionale marchigiana.

Tutti gli articoli