Condividi:

La Pro Loco di Montemonaco invita tutti a vivere un weekend di festa e tradizione nel cuore dei Monti Sibillini, in occasione della 46ª Sagra Mercato della Castagna, in programma sabato 25 e domenica 26 ottobre 2025.

Due giornate dedicate ai sapori dell’autunno e all’atmosfera unica di uno dei borghi più suggestivi delle Marche. Tra le vie e le piazze del paese, stand gastronomici e mercatini proporranno prodotti tipici e artigianato locale, accompagnati da musica, spettacoli, caldarroste fumanti e vin brulè.

Montemonaco celebra l’autunno con la sua tradizionale Sagra Mercato della Castagna, rendendo omaggio a un frutto che da secoli accompagna la vita, la cultura e la cucina del territorio. La manifestazione, giunta alla sua 46ª edizione, accoglie visitatori e curiosi con un’atmosfera d’altri tempi: profumo di caldarroste, musiche folkloristiche e panorami mozzafiato fanno da cornice a un borgo che si trasforma in un grande mercato a cielo aperto.

Le piazze e i vicoli si riempiono di bancarelle con castagne fresche e secche, farine, miele, conserve e specialità della tradizione sibillina. I boschi che circondano Montemonaco regalano ogni anno un raccolto prezioso, trasformato in dolci, zuppe, farinata e perfino birra artigianale.

Non mancheranno escursioni guidate nei boschi, laboratori per bambini, degustazioni e spettacoli per tutte le età, in un fine settimana all’insegna del gusto e della convivialità. Un appuntamento imperdibile per riscoprire i sapori e i colori dell’autunno marchigiano, immersi nella magica cornice dei Sibillini, dove la castagna è simbolo di identità, tradizione e rinascita.

Montemonaco (AP)
25 e 26 ottobre 2025
Info: 
339 663 8290 (Pro Loco) e  0736 856141 (Comune)
www.montemonaco.eu
proloco@montemonaco.eu
Caldarroste, vin brulè, musica e allegria.


Tutti gli articoli