Condividi:

Dal 27 al 29 settembre si terrà la prima edizione di Onde, Festival dell’Informazione organizzato con il sostegno del comune di San Benedetto del Tronto e ospitato in vari luoghi della città.
L’evento si svolgerà in tre giorni, ciascuno dedicato ad un’area tematica legata al giornalismo e imprescindibile per leggere e raccontare la realtà della nostra contemporaneità: gli Esteri (27 settembre), la Giustizia (28 settembre) e la Cultura (29 settembre).

Il Festival, organizzato da Marco Guescini e Lidia Pignati della libreria Nave Cervo, con la collaborazione dell’associazione culturale Extrema Ratio (per la giornata della Giustizia), Mario Di Vito (giornalista de Il Manifesto), Micol Flammini (giornalista de Il Foglio), Raffaella Stacciarini (segretaria di Radicali Milano), risponde al desiderio di proporre un dibattito fondamentale e appropriato su come attualità e informazione s’influenzino e si modifichino vicendevolmente.

L’iniziativa porterà a San Benedetto del Tronto professionisti di vari settori, personalità di alto livello scelte in base alla loro grande competenza ed esperienza. Il festival Onde si svolgerà in tre luoghi della città: l’Antico Caffè Soriano ospiterà la rassegna stampa della mattina; il Museo del Mare, invece, gli incontri pomeridiani; infine, il Teatro San Filippo Neri sarà riservato ai talk serali.

La prima giornata, venerdì 27 settembre, sarà dedicata agli Esteri e si svolgerà in due momenti:
uno pomeridiano, rivolto al racconto della guerra, insieme a Cristiano Tinazzi (giornalista in aree di conflitto); il secondo serale, incentrato sulle elezioni americane e sul loro impatto sulle dinamiche mondiali, che avrà come relatori Gabriella Colarusso (giornalista del quotidiano La Repubblica) e Giuseppe Sarcina (corrispondente da Washington del Corriere della Sera). Entrambi gli appuntamenti saranno moderati da Micol Flammini.

La seconda giornata, sabato 28 settembre, rivolta alla Giustizia, si aprirà con la rassegna stampa di Daniela Preziosi (giornalista del quotidiano Domani), introdotta da Raffaella Stacciarini. A seguire, ci sarà l’incontro con Mario Di Vito e Carlo Machirelli (avvocato penalista e tesoriere di Extrema Ratio), un’inchiesta sull’anarchismo insurrezionale che si spinge fino alla vicenda di Alfredo Cospito. L’ultimo impegno della giornata, invece, proporrà un dibattito sul rapporto tra cronaca e giustizia, moderato da Lorenzo Cameli (vicepresidente Extrema Ratio), con ospiti Andrea Fabozzi (direttore de Il Manifesto), Lorenzo Zilletti (avvocato penalista, già responsabile Centro studi Marongiu dell’UCPI) e Gaia Caneschi (ricercatrice di diritto processuale penale presso l’UNIMI).

La terza e ultima giornata, domenica 29 settembre, incentrata sulla Cultura, partirà sempre con la rassegna stampa di Daniela Preziosi e proseguirà nel pomeriggio con un incontro con i giornalisti locali Alessandra Clementi (Corriere Adriatico), Giuseppe Di Marco (Il Resto del Carlino), Emidio Lattanzi (La Nuova Riviera) e Rossella Luciani (VeraTV). Il momento conclusivo della tre-giorni è affidato a un monologo teatrale di Loredana Lipperini, scrittrice e voce storica di Radio3.

INGRESSO LIBERO E GRATUITO

Tutti gli articoli