Perugia: Tedesco in panchina, Gaucci e Novellino consulenti
Foto AC Perugia Calcio
Condividi:

Dopo Vincenzo Cangelosi e Piero Braglia, ecco Giovanni Tedesco. Terzo allenatore della stagione per il Perugia, quando si sono giocate appena 10 giornate. Ma la vera notizia è il ritorno di Riccardo Gaucci e Walter Alfredo Novellino in biancorosso, in qualità di consulenti.

Di seguito i comunicati del club umbro.

1) AC Perugia Calcio comunica di aver affidato l’incarico di allenatore della prima squadra a Giovanni Tedesco (nella foto sotto).

Profondo conoscitore dell’ambiente biancorosso, Tedesco torna a Perugia dopo aver vestito la maglia del Grifo da calciatore, legando il suo nome a tanti momenti significativi della storia del club, una su tutte la vittoria della Coppa Intertoto nel 2003 segnando una delle due reti nella finale di ritorno contro il #Wolfsburg. Dal 1998 al 2004 6 stagioni in Serie A con 183 presenze totali comprese le Coppe (di cui 154 da capitano) e 25 reti.

Per lui anche la vittoria di 2 campionati di Serie B con Fiorentina e Salernitana.

Da allenatore ha iniziato nel Palermo per poi guidare le squadre del campionato maltese come Hamrun Spartans, Gzira United, La Valletta, Sirens, Santa Lucia e vincere due coppe di Malta con il Floriana e il Birkirkara. Un’esperienza in Qatar alla squadra del Al-Mesaimeer.

In un momento così difficile dal punto di vista sportivo cosa c’è di meglio di un allenatore che ama e soffre per i colori biancorossi?


2) AC Perugia Calcio comunica l’ingresso di Riccardo Gaucci nel ruolo di consulente del presidente per la parte sportiva e di Walter Alfredo Novellino come consulente del presidente del presidente per le relazioni istituzionali.

Due figure di grande esperienza e conoscenza del mondo del calcio che andranno a rafforzare la struttura dirigenziale del club, nell’ottica di un percorso di crescita e consolidamento dell’intero progetto biancorosso.

Per Riccardo Gaucci si tratta di un ritorno carico di significato, legato alla storia della famiglia Gaucci e al profondo legame con la città di Perugia e i suoi colori. Il suo contributo sarà rivolto al supporto della presidenza nella definizione delle strategie sportive e organizzative del club.

Walter Alfredo Novellino, allenatore di lunga esperienza e figura di grande prestigio nel panorama calcistico nazionale, metterà a disposizione della società la propria competenza e la propria rete di relazioni per curare i rapporti istituzionali del club con le realtà sportive, federali e territoriali.

“Accolgo con entusiasmo questa nuova sfida – ha dichiarato Riccardo Gaucci – Tornare a Perugia rappresenta per me un’emozione profonda e una responsabilità importante. Metterò tutta la mia esperienza al servizio del club e del suo futuro.”
“Sono felice di poter collaborare con una società che rappresenta una storia importante del calcio italiano e un pezzo importante della mia vita – ha commentato Walter Novellino – Il mio obiettivo sarà contribuire, attraverso il dialogo e le relazioni, a valorizzare ulteriormente l’immagine del Perugia”.

Con l’ingresso di Riccardo Gaucci e Walter Alfredo Novellino, il Perugia rinnova la propria voglia di crescere, di migliorarsi, di tornare a essere quel Club che fa battere forte il cuore di tutti i grifoni aprendo le porte alla formazione di uno staff di consulenti formato da quelle figure che hanno contribuito a scrivere la storia biancorossa.


Tutti gli articoli