Condividi:

La tornata elettorale nelle province marchigiane per il rinnovo dei Consigli evidenzia risultati diversi per gli schieramenti di centro destra e centro sinistra.
Di certo non si può parlare del ribaltone auspicato dal centro destra che avrebbe spianato la strada definitivamente alla riconferma di Acquaroli nel 2025, candidatura che comunque appare ugualmente scontata.

ANCONA

Ad Ancona, è finita pari e patta, con le due liste che hanno ricevuto quasi lo stesso numero di voti, determinando l’elezione di sei consiglieri per ciascun schieramento.
Qui il centrodestra ha comunque conquistato per un soffio la maggioranza dei voti ponderati: 50,35% contro il 49,65% del centrosinistra.

Per la lista "Ancona Provincia di Tutti" sono stati eletti sei consiglieri. Tra di loro figurano Giorgia Fiorentini, consigliera comunale di Falconara Marittima; Tiziano Consoli, sindaco del comune di Maiolati Spontini; Ivana Ballante, consigliera comunale di Filottrano; Silvano Simonetti, sindaco del comune di Serra de’ Conti; Riccardo Strano, consigliere comunale di Ancona; e Graziano Stacchiotti, consigliere comunale di Agugliano.

Anche la lista "Unione Democratica" ha ottenuto sei seggi. Gli eletti sono Giovanni Balducci, consigliere comunale di Fabriano; Pieramelio Baldelli, consigliere comunale di Serra de’ Conti; Maria Francesca Verdolini, consigliera comunale di Osimo, candidata per il PSI; Filippo Bartolucci, consigliere comunale di Jesi; Roberto Ascani, sindaco del comune di Castelfidardo; ed Eiana Flamini, consigliera comunale di Osimo per il Partito Democratico.

PESARO

A Pesaro il centrodestra ottiene un risultato storico, ottenendo, per la prima volta quasi 7mila voti in più rispetto al centrosinistra.
Complessivamente sono però sei a testa i seggi ottenuti dalle due liste in campo: ‘La Nuova Provincia.Pu’ (48966 voti ponderati) e “La Casa dei Comuni. Provinciali 2024’ (42150 voti ponderati).


Per il centrodestra i sei eletti sono: Gabriele Giovannini, vicesindaco di Mercatello sul Metauro, che ha ottenuto 5.942 voti ponderati; Laura Giombini, assessora di Fossombrone, con 5.880 voti ponderati; Oriano Giovanelli, consigliere comunale di Urbino, con 5.477 voti ponderati; Anna Maria Mattioli, consigliera comunale di Pesaro, con 5.427 voti ponderati; Palmiro Ucchielli, sindaco di Vallefoglia, con 5.299 voti ponderati; e Omar Lavanna, sindaco di Mercatino Conca, con 4.039 voti ponderati.

Dalla lista "La Nuova Provincia.Pu", invece, sono stati eletti Nicolò Pierini, sindaco di Piandimeleto, con 6.201 voti ponderati; Fernanda Sacchi, consigliera comunale di Mercatello sul Metauro, con 5.934 voti ponderati; Luca Serfilippi, sindaco di Fano, con 5.790 voti ponderati; Domenico Carbone, sindaco di San Costanzo, con 5.763 voti ponderati; Enrico Rossi, sindaco di Cartoceto, con 5.378 voti ponderati; e Daniele Malandrino, consigliere comunale di Pesaro, con 5.060 voti ponderati.

L’affluenza alle urne è stata dell’82,3%, con 540 amministratori che si sono recati a votare su un totale di 656 aventi diritto. Questo dato rappresenta un incremento rispetto alle elezioni precedenti per il rinnovo del consiglio provinciale, tenutesi il 18 dicembre 2021, quando l’affluenza era stata del 74,4%.

ASCOLI

Ad Ascoli Piceno, vittoria invece del centrosinistra che si aggiudica 5 consiglieri (Alessandro Rocchi che è sindaco Grottammare, Serena Silvestri di Cossignano, Germana Gagliardi di Spinetoli, Antonio Riccio di Monteprandone, Daniele Tonelli di Folignano) contro i 4 del centrodestra  (Pasqualino Piunti già sindaco di San Benedetto, le consigliere comunali Barbara Pennacchietti e Manuela Di Micco nonché Massimo Romani che è sindaco di Massignano). Un seggio va invece alla terza lista Noi di Centro con Micozzi


FERMO

Nettissima vittoria del centrodestra invece a Fermo, dove la lista numero 1, quella che ha eletto anche i sindaci Calcinaro di Fermo ed Ubaldi di Montegranaro, ha ottenuto 8 consiglieri, contro i due del centrosinistra. 


MACERATA

Anche Macerata va al centrodestra. Sei gli scranni conquistati con Vincenzo Felicioli, Tiziana Gazzellini, Pierfrancesco Castiglioni, Luca Buldorini, Giorgio Pollastrelli e Sandro Montaguti. Quattro i nomi per il centrosinistra Andrea Gentili, Stefania Stimili, Narciso Rigotta e Richard Dernowski

E due della compagine di centro: Mauro Sclavi e Claudio Carbonari. 

Tutti gli articoli