Condividi:

FABRIANO – Fabriano, l’intera regione Marche e l’industria italiana in lutto per la morte di Francesco Merloni avvenuta nella sua abitazione all’età di 99 anni.
La carriera di Merloni è stata lunghissima. Parlamentare, ministro e capitano d’industria, lascia la moglie Maria Cecilia Lazzarini ed i figli Paolo, presidente di Ariston Group, Francesca e Claudia.
Presidente onorario di Ariston Group, Francesco Merloni ha dedicato la sua vita allo sviluppo internazionale dell’azienda di famiglia ed è stato uno tra i principali protagonisti dell’industria italiana, raccogliendo l’eredità del padre Aristide.
Per il suo fortissimo legame familiare, teneva tantissimo alla Fondazione "Aristide Merloni", ente di ricerca di eccellenza nella promozione e nello sviluppo della cultura imprenditoriale territoriale, di cui era presidente.
Imprenditore e Cavaliere del Lavoro, aveva festeggiato i 99 anni pochi giorni fa (lo scorso 17 settembre)

Negli anni ’50 entrò a lavorare nell’azienda di famiglia ed avvia anche la sua carriera politica con la Democrazia Cristiana, diventando senatore nel 1972, per essere poi rieletto in altre sei legislature: cinque alla camera e un’altra al senato.
Il massimo riconoscimento arriva nel primo governo presieduto da Giuliano Amato con la nomina a ministro dei Lavori pubblici nel 1992.
Merloni è stato poi confermato ministro fino alla fine del Governo Ciampi, l’11 maggio 1994. Sua la cosiddetta Legge Merloni, una radicale riforma del sistema degli appalti pubblici, realizzando anche la trasformazione dell’Anas in Ente pubblico economico.
Accanto all’esperienza politica, la vita da industriale di grandissimo successo.
Nello stabilimento di Matelica ha iniziato a produrre bombole e serbatoi per il gas, quindi a Castelraimondo i pannelli fotovoltaici per scaldare l’acqua, a Fabriano gli scaldabagni.
In pochi anni nasce Merloni Termosanitari, poi divenuta Ariston Group specializzata in impianti di riscaldamento e climatizzazione.
Il modello Ariston ha industrializzato le Marche con prodotti venduti in tutto il mondo attraverso tre generazioni. Storico il connubio con la Juventus dell’avvocato Agnelli nell’epoca delle prime sponsorizzazioni sulle divise delle squadre di serie A.
Impossibile dimenticare che dal 1981, le squadre di Trapattoni e Boniperti diventarono di casa a Fabriano.
L’Ariston Group è diventata una multinazionale presente con siti in 17 nazioni, che ha chiuso il bilancio 2023 con 3.1 miliardi di euro di ricavi, 212 milioni di euro di utile netto.
Gruppo quotato anche alla Borsa di Milano dal 2021.
Subito dopo la morte di Merloni, sono arrivati numerosissimi messaggi di condoglianze da tutta Italia nella sua Fabriano.
La sindaca della città Daniela Ghergo, da noi contattata ha detto: Questo è il momento del silenzio, della preghiera, del rispetto del dolore della famiglia. Nelle prossime ore rilascerò una dichiarazione”. 

Tutti gli articoli