Condividi:

Per costruire un futuro turistico sostenibile, accessibile e innovativo, il Comune di San Benedetto del Tronto organizza un importante workshop dal titolo: “Costruire una Destination Management Organization sostenibile, accessibile e innovativa: strategia di sviluppo per il turismo del futuro nel territorio del Piceno”. L’evento si terrà presso l’Università Politecnica delle Marche, sede di San Benedetto del Tronto (Via del Mare, 220), nelle giornate del 4, 18 e 25 ottobre 2024, con inizio alle ore 15.

Il workshop rappresenterà un momento cruciale per delineare una strategia condivisa volta alla creazione di una Destination Management Organization (DMO), uno strumento fondamentale per promuovere la crescita e lo sviluppo del turismo nel territorio del Piceno. Parteciperanno operatori turistici, istituzioni, esperti del settore, associazioni, imprese e cittadini, con l’obiettivo di promuovere il dialogo tra pubblico e privato e costruire una visione comune per il rilancio del settore.

L’Assessore al Turismo, Cinzia Campanelli, ha sottolineato l’importanza di questa iniziativa per il futuro del turismo locale: “In un contesto globale caratterizzato da forti instabilità a livello nazionale e internazionale, il turismo emerge come una leva fondamentale per il rilancio economico e sociale. Il Comune di San Benedetto del Tronto, punto di riferimento culturale, economico e sociale per un’ampia area territoriale, è impegnato nell’introduzione di nuovi modelli di sviluppo turistico, da condividere con gli stakeholder e in grado di favorire una collaborazione tra enti pubblici e privati. Questo approccio può garantire uno sviluppo sostenibile del settore sia sotto il profilo ambientale che socio-economico”.

L’obiettivo del Comune è valorizzare l’offerta turistica e culturale del territorio piceno attraverso narrazioni capaci di raccontare le bellezze naturali, le tradizioni e le storie locali. “A partire da un’approfondita analisi del contesto sociale, ambientale, turistico e culturale – ha aggiunto l’Assessore Campanelli – stiamo lavorando per rafforzare i legami comunitari e mantenere alta l’attenzione dei visitatori, puntando su un turismo di qualità. Con questa visione, il Comune sta avviando un processo di trasformazione della propria offerta turistica, collaborando con altre istituzioni locali e le migliori risorse accademiche del territorio”.

Il workshop sarà dunque l’occasione per discutere, analizzare e pianificare un percorso condiviso verso un turismo che non solo attragga visitatori, ma che rispetti l’ambiente, promuova la cultura e migliori la qualità della vita delle comunità locali. La creazione di una Destination Management Organization per il Piceno, che sappia gestire in modo coordinato l’offerta turistica, rappresenta una sfida fondamentale per il futuro del territorio.

Di seguito il programma della giornata di venerdì 4 ottobre:

15.00 – Saluti istituzionali
15,15 – INTRODUZIONE E PANORAMICA
Presentazione degli obiettivi del workshop
? Valerio Temperini – Università Politecnica delle Marche
? Guido Capanna Piscè – Università degli Studi di Urbino
? Mauro Alfonsi – Comune di San Benedetto del Tronto
Cosa è una Destination Management Organization (DMO)
Luca D’Angelo – Destination manager/Direttore APT Dolomiti Paganella

15.30 – SESSIONI TEMATICHE
Relatore: Luca D’Angelo – Destination manager/Direttore APT Dolomiti
Paganella
Sostenibilità:
? case study di DMO che hanno implementato pratiche sostenibili
Accessibilità:
? Iniziative per migliorare l'accessibilità delle destinazioni turistiche
? Coinvolgimento delle comunità locali nelle attività turistiche
Innovazione:
? Presentazione di tecnologie emergenti applicabili al turismo
? Sviluppo e implementazione di prodotti e servizi innovativi

17.30 – Q&A DOMANDE DEI PARTECIPANTI
18.00 – CONCLUSIONI

Tutti gli articoli