Condividi:
Un 38enne di Ascoli Piceno è stato denunciato dalla Squadra Mobile della Questura locale a seguito di una perquisizione che ha portato al sequestro di un ingente quantitativo di materiale esplodente, armi improprie e cocaina. L’operazione rientra nei servizi di prevenzione intensificati in vista dei derby tra Ascoli e Sambenedettese, in programma il 26 e il 29 ottobre.
Il questore di Ascoli, Aldo Fusco, ha già disposto nei confronti dell’uomo un Daspo della durata di cinque anni. Durante il blitz, condotto dalla sezione antidroga e crimine diffuso, sono stati rinvenuti in un locale collegato all’abitazione numerosi petardi, razzi, fumogeni e altri esplosivi ad alto potenziale offensivo, per un totale di circa otto chilogrammi di polvere da sparo.
Accanto al materiale pirotecnico, gli agenti hanno sequestrato anche una mazza da baseball in legno, un passamontagna con il logo “Ascoli 1898”, circa sette grammi di cocaina già suddivisa in dosi, un bilancino di precisione e una somma di denaro ritenuta provento dell’attività di spaccio. Le perquisizioni, estese anche al veicolo dell’indagato, hanno permesso di rinvenire ulteriori armi proprie e improprie.
Il 38enne dovrà rispondere dei reati di fabbricazione e commercio di materiale esplodente, detenzione abusiva di esplosivi, possesso di armi improprie e spaccio di sostanze stupefacenti.
La Questura ha annunciato che le attività di controllo proseguiranno nei prossimi giorni, con l’obiettivo di prevenire episodi di violenza e garantire la sicurezza dei cittadini e dei tifosi in occasione dei derby, eventi considerati ad alto rischio per l’ordine pubblico.
Diretta Samb