Condividi:

RIMINI - L’Associazione Inside Marche Live conferma anche quest’anno il tradizione "Fuori Salone", che ormai è diventato una tradizione, e per la 7a edizione promuove un appuntamento dove ospiterà oltre 80 tour operator italiani e stranieri per promuovere il territorio marchigiano e le sue eccellenze.
Inside Marche Live continua a promuovere la Regione: si amplia l’offerta di tour ed itinerari volti alla valorizzazione della regione, e si rafforzano le sinergie in vista degli appuntamenti della stagione 2025.
Inside Marche Live, attraverso i suoi tour operator specializzati nell’incoming, ospiterà per un evento di Gala numerosi tour operator italiani, provenienti da varie regioni, (tra cui Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Toscana, Campania, Lazio , Abruzzo, e naturalmente Marche). 
Ma non mancheranno anche rappresentanti di paesi esteri importanti per le Marche, come Germania, Polonia, Austria, Stati Uniti, Repubblica Ceca, Romania, Francia Canada, Spagna, Svezia, Slovenia e Olanda.
Saranno numerose le occasioni di incontro e confronto per far conoscere la Regione ai giornalisti della stampa del settore, oltre 20 ospiti all’evento di Gala, promosso in collaborazione con Travel Quotidiano.
Non si fermano mai, però, le attività promozionali dei tour operator incoming delle Marche: sono tanti gli eventi di promo commercializzazione e le fiere a cui parteciperanno in questo autunno e nel 2025 a partire dal tradizionale appuntamento con il TTG di Rimini, una delle principali fiere del settore per favorire l’incontro tra offerta turistica regionale e mercati nazionale ed internazionali, quest’anno alla 61esima edizione dall’ 9 al 11 ottobre.
Gli operatori non sono mancati alle passate edizioni di importanti eventi del settore e anche quest’anno parteciperanno insieme alla Regione Marche ad importanti eventi del panorama internazionale del turismo come il WTM (World Travel Market) di Londra, il FREE di Monaco, la fiera Art Cities
exchange di Roma, la fiera TT a Varsavia e nei primi di gennaio il Vakantiebeurs di Utrecht in Olanda.
Quella di Rimini sarà un’occasione per presentare le nuove proposte ed i pacchetti degli operatori dell’incoming delle Marche ed anche la nuova veste del progetto MarcheConnect, la piattaforma digitale collaborativa dei tour operator marchigiani nata lo scorso anno, e rinnovata per essere al passo con i tempi e garantire la migliore fruibilità visto l’interesse dimostrato per il progetto e per rispondere al meglio agli utenti.
L’evento di Gala in programma il 10 ottobre nella splendida location dell’Hotel Ambasciatori, vedrà partecipare giornalisti della stampa di settore, tour operator italiani ed esteri e ospiti istituzionali.
Si terrà la presentazione del restyling del progetto Marche Connect, piattaforma scelta dalla Regione Marche, che ha inserito il portale come progetto pilota di piattaforme digitali per implementare la digitalizzazione degli operatori del turismo.
Il progetto prevede che la piattaforma arrivi ad oltre 1000 prodotti dedicati alle Marche: pacchetti, esperienze, tour, immediatamente disponibili sia per gli operatori che per il cliente finale (quindi sia b2b che b2c) e sarà collegata con il sistema digitale regionale e di conseguenza con il tourism
digital hub di italia.it attraverso il nuovo sistema dell’interoperabilità.
“Torna un evento che, come spesso sottolineato, è una grande opportunità per tutti noi – spiega Federico Scaramucci, presidente di Inside Marche Live –. Perché se ad oggi le tecnologie sono fondamentali è importante anche un momento di incontro con chi lavora e chi racconta il Turismo ed il Territorio.
Noi ci impegniamo tutto l’anno per far conoscere le nostre città, la nostra gastronomia, le nostre bellezze naturali e paesaggistiche, e grazie ad attività come questa manteniamo alta l’attenzione verso la nostra
regione, che come risaputo, deve molto ampliare la promozione per il turismo internazionale contando solo 20 turisti ogni 100 provenienti da fuori confine.
Si rinsaldano e aumentano i contatti ed i legami con un marketplace di agenzie e tour operator provenienti da vari paesi europei e deve continuare e migliorare, stando al passo con i tempi, la progettualità per la nostra regione. Dobbiamo confrontarci, studiare e monitorare costantemente le attività per essere al passo con i tempi in linea con le strategie di promozione e comunicazione individuate con la regione e l’Agenzia del turismo e dell’internazionalizzazione.
Nelle prossime settimane gli operatori saranno presenti ai vari appuntamenti dedicati, fiere e workshop, dove l’Associazione Inside marche Live proseguirà il lavoro di collaborazione con le istituzioni e di promozione del territorio, per far conoscere ancora di più la regione Marche in Europa e nel mondo”.

L’evento è reso possibile grazie al Patrocinio della Regione Marche, dell’Agenzia del turismo e dell’Internazionalizzazione delle Marche e della Camera di Commercio delle Marche e dal supporto
di partner pubblici e privati (tra cui Comune di Acqualagna, Comune di Fano, Comune di Pesaro Capitale italiana della Cultura 2024, Comune di Senigallia, Comune di Urbania - Festa nazionale della Befana, Comune di Urbino, Confesercenti Assohotel, BCC Metauro, Dimora Guidi Tordini, Candele a Candelara, Sarnano Sassotetto, Comunicativi agenzia)
(Tra i prodotti tipici che saranno serviti durante la cena si segnala il re della tavola marchigian, il tartufo, gentilmente concesso dal Comune di Acqualagna).

Tutti gli articoli