Condividi:
ASCOLI PICENO – Si è ufficialmente insediato il nuovo consiglio provinciale di Ascoli Piceno. Durante la cerimonia, il presidente della Provincia, Sergio Loggi, ha sottolineato l’importanza del ruolo dell’ente nella vita della comunità locale, auspicando un superamento della Legge Delrio per restituire piena dignità e risorse alle Province, viste come fondamentali punti di raccordo tra Comuni, Regione e Governo centrale.
Sono stati eletti come consiglieri Barbara Pennacchietti, Massimo Romani, Pasqualino Piunti, Manuela Di Micco, Gino Micozzi, Alessandro Rocchi, Antonio Riccio, Germana Gagliardi e Daniele Tonelli. Alessandro Rocchi è stato nominato vicepresidente con la delega al Bilancio e alla Programmazione Economica, mentre ad altri consiglieri sono stati conferiti incarichi in settori strategici come viabilità, edilizia scolastica, protezione civile e mobilità sostenibile.
Loggi ha espresso la volontà di mantenere un dialogo aperto e costruttivo con tutte le componenti del consiglio per raggiungere nuovi traguardi di sviluppo per la provincia, concentrandosi su progetti legati alla viabilità, all’edilizia scolastica e alla ricostruzione post-sisma. "Sarà fondamentale – ha dichiarato – utilizzare al meglio le risorse disponibili, dai fondi ministeriali al Pnrr, passando per i Patti territoriali e le ordinanze speciali del sisma".