Condividi:
RIMINI - La 7a edizione dell’evento promozionale di Gala per parlare e raccontare le Marche "Scopri le Marche, Discover the Marche Region", promossa da Inside Marche Live, l’Associazione dei tour operator incoming delle Marche ha visto oltre 100 ospiti per quello che è un evento ormai consolidato nell’ambito delle fiere italiane.
Organizzato con il patrocinio di Regione Marche, Camera di Commercio delle Marche, e Agenzia per il turismo e l’internazionalizzazione delle Marche, ha visto la partecipazione di oltre 80 tour operator e travel blogger italiani e stranieri.
“Dal tartufo di Acqualagna, che si è anche potuto degustare durante la cena, raccontato dal Sindaco Pier Luigi Grassi, alle proposte di Fano, di cui non si può tralasciare il Carnevale, raccontate dall’assessore al turismo Alberto Santorelli. Da Pesaro Capitale Italiana della Cultura 2024 con una testimonianza di Cristian Della Chiara sull’edizione del Rossini Opera Festival di questo anno, alla Festa della Befana di Urbania raccontata dall’Assessore Emiliano Baffioni in compagnia di due fantastiche befane. Dal Rinascimento di Urbino raccontato dall’assessore al turismo Francesco Guazzolini, alla festa dedicata alle candele a Candelara promossa da Piergiorgio Pietrelli e Lorenzo Montesi, presidente Pro Loco. Fino ad arrivare alla montagna di Sarnano Sassotetto raccontata da Giammarco Ferranti. Momenti di vero racconto delle Marche” sottolinea Federico Scaramucci presidente di Inside Marche Live.
"L’occasione per fare il punto anche sulla tre giorni del TTG Travel experience, ormai sempre più consolidata come la più importante fiera del turismo a livello nazionale - segnala Federico Scaramucci, presidente di Inside Marche Live - il 2024 è stato un anno positivo, al netto di tutte le crisi internazionali in corso, e gli operatori puntano molto sul 2025 come stagione di rafforzamento e di notevoli innovazioni digitali, considerati non più un problema ma una grande opportunità per tutto il comparto".
Dalla collina al mare, dai borghi alla campagna, durante la serata "fuori TTG" di Inside Marche Live si è raccontato uno scorcio della Regione Marche ai presenti. Alcuni ospiti hanno anche illustrato le proprie strutture, in particolare la struttura Dimora Guidi Tordini, partner dell’evento, fino ad arrivare a parlare di turismo e accoglienza con Confesercenti Asshotel e di servizi per le imprese del turismo la presenza della BCC Metauro. I partner di Inside Marche Live hanno avuto l’opportunità di promuoversi di fronte ad un pubblico di settore che ha molto apprezzato le possibilità offerte dai nostri territori.
Per la Regione Marche è intervenuta Paola Marchegiani, dirigente del settore turismo regionale, che ha sottolineato come “alle Marche non manchi proprio nulla, ma la potenzialità turistica non è un prodotto turistico. Stiamo lavorando per supportare e formare i professionisti del settore, con supporti economici, ma anche formativi per arrivare ad una accoglienza sempre migliore. Il tutto senza dover scegliere tra mare o montagna. In 20 minuti puoi essere in entrambi i posti nella nostra Regione e su questo aspetto punteremo molto. Crediamo nel binomio vincente che vede il pubblico di supporto ai professionisti del settore”.
Un’occasione di promozione e valorizzazione di alcune delle più interessanti realtà della Regione, grazie a incontri con professionisti provenienti da Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Toscana, Campania, Lazio, Abruzzo, e naturalmente Marche. Ma le Marche si devono aprire al mondo e per questo sono stati invitati anche buyers e rappresentanti di paesi esteri che apprezzano la nostra Regione, come Germania, Polonia, Austria, Stati Uniti, Repubblica Ceca, Romania, Francia, Canada, Spagna, Svezia, Slovenia e Olanda.
Durante la serata è stata presentata la nuova veste del progetto MarcheConnect, la piattaforma digitale dei tour operator marchigiani nata lo scorso anno, e rinnovata per essere al passo con i tempi e garantire la migliore fruibilità visto l’interesse dimostrato per il progetto e per rispondere al meglio agli utenti. Si punta ad avere in piattaforma oltre 500 prodotti dedicati alle Marche: pacchetti, esperienze, tour, immediatamente disponibili sia per gli operatori che per il cliente finale (quindi sia b2b che b2c) e sarà collegata con il sistema digitale regionale e di conseguenza con il tourismdigital hub di italia.it attraverso il nuovo sistema dell’interoperabilità.
La serata si è conclusa con dei premi, conferiti dai tour operator dell’incoming della Regione a realtà che si sono particolarmente caratterizzate durante l’ultimo anno: Pesaro, Capitale Italiana della Cultura, Sarnano Sassotetto, che dimostra come le Marche siano anche montagna e Travel Quotidiano – Italia Absolutely, partner di Inside Marche Live per la promozione.
Tag: