Condividi:

ANCONA – Da metà ottobre prenderanno il via, in oltre 200 farmacie delle Marche, le campagne vaccinali stagionali 2024-2025 contro il Covid-19 e l’influenza. I cittadini avranno la possibilità di ricevere entrambe le vaccinazioni contemporaneamente, come indicato dal Ministero della Salute, che sottolinea l’importanza della co-somministrazione per una prevenzione efficace e il contrasto alle infezioni.

Le farmacie marchigiane aderenti a Federfarma, insieme a quelle pubbliche dell’Assofarm, sono pronte a svolgere un ruolo di primo piano nel supportare il Sistema Sanitario Regionale. La partecipazione delle farmacie è su base volontaria, ma il presidente di Federfarma Marche, Marco Meconi, si mostra fiducioso: “Ci aspettiamo che i numeri registrati nelle precedenti campagne vaccinali confermino l’apprezzamento da parte dei cittadini”.

Una novità rilevante di quest’anno è l’introduzione della vaccinazione contro l’herpes zoster, grazie a una fase sperimentale conclusa con successo che ha suscitato grande interesse tra i cittadini. “Grazie alla lungimiranza della Regione, possiamo ora offrire questo ulteriore servizio,” aggiunge Meconi.

La somministrazione dei vaccini rappresenta un’importante occasione per valorizzare l’attività delle farmacie e dei farmacisti. Oltre a facilitare l’accesso dei cittadini agli strumenti di prevenzione, esse contribuiscono al raggiungimento degli obiettivi di copertura vaccinale. “Le farmacie – continua Meconi – hanno assunto un ruolo centrale nella rete della prevenzione e sono diventate un presidio essenziale a supporto delle autorità sanitarie.”

I cittadini interessati possono prenotare in autonomia il proprio appuntamento per la vaccinazione. Sono previste agevolazioni per coloro che rientrano nelle categorie a rischio, come gli over 60, i pazienti affetti da patologie che aumentano il rischio di complicanze, le donne in gravidanza e coloro che svolgono servizi di pubblica utilità. Anche chi non rientra in queste categorie potrà comunque accedere al servizio, sostenendo personalmente i costi del vaccino e della somministrazione.

Infine, una delle novità più attese del 2024 sarà l’introduzione, in forma sperimentale, della vaccinazione contro il papilloma virus (HPV) nelle farmacie, un ulteriore passo avanti nel rendere più accessibile la prevenzione per tutti.

I presidenti delle federazioni provinciali di Ancona, Ascoli, Fermo, Macerata e Pesaro sottolineano l’importanza di questo servizio, ricordando che le farmacie sono luoghi in cui i cittadini possono trovare personale qualificato e un ambiente familiare, fattori che incentivano la decisione di vaccinarsi. "Anno dopo anno, il numero di farmacie aderenti e di vaccinazioni effettuate è in crescita, e ci auguriamo che la tendenza continui anche in questa stagione."

Tutti gli articoli