Condividi:

Si terrà ad Ascoli Piceno, venerdì 18 ottobre alle ore 14.00 presso la Sala dei Savi di Palazzo dei Capitani, un seminario organizzato dalla Regione Marche e dal CSR Marche, dal titolo "Cambiamenti climatici e CSR Marche: prevenzione del rischio idrico e idrogeologico". L’incontro affronterà un tema di grande attualità, con l’obiettivo di passare da una logica emergenziale alla prevenzione e programmazione nella gestione del rischio idrico e idrogeologico, sempre più frequente a causa degli eventi meteorologici estremi.

Questi eventi, come le piogge torrenziali che seguono periodi di siccità prolungata, mettono in difficoltà il settore agricolo e causano danni ingenti a persone e cose. Il seminario si propone di creare sinergie tra esperti, istituzioni, aziende agricole e tecnici del territorio, per sviluppare soluzioni innovative che garantiscano una gestione più efficace delle risorse idriche e una migliore resilienza ai cambiamenti climatici.

L’incontro sarà aperto dall’assessore regionale all’Agricoltura Andrea Maria Antonini, seguito da un intervento del Dipartimento Infrastrutture, Territorio e Protezione Civile. Successivamente, esperti delle Università Politecnica delle Marche, La Sapienza di Roma e Camerino condivideranno studi e proposte per la mitigazione del dissesto idrogeologico. Saranno inoltre esaminati i risultati degli Accordi Agroambientali d’Area, che già rappresentano un precedente positivo nella prevenzione del rischio idrogeologico.

L’obiettivo del seminario è quello di verificare come nuove strategie agricole e forestali possano contribuire a mitigare gli impatti dei cambiamenti climatici, promuovendo allo stesso tempo lo sviluppo economico del territorio. Le conclusioni emerse potranno trovare applicazione attraverso i fondi del Complemento di Sviluppo Rurale Marche (CSR) 2023-2027, in continuità con le esperienze del precedente PSR Marche 2014-2022.

Tutti gli articoli