Condividi:

Da lunedì 21 ottobre inizieranno i lavori di manutenzione sulla strada statale 4 "Via Salaria", con la chiusura notturna del tratto ad Acquasanta Terme (Ascoli Piceno) per consentire il sollevamento dell’impalcato del viadotto "Centrale". L’intervento, parte di un progetto di miglioramento sismico finanziato con 2,2 milioni di euro da Anas, richiede la temporanea interruzione della circolazione in entrambe le direzioni.

Per minimizzare i disagi al traffico, le chiusure avverranno esclusivamente in orario notturno, dalle 21:00 alle 6:00, e saranno necessarie per un totale di dieci notti a partire da lunedì 21 ottobre. Questo è quanto concordato tra Anas e la Prefettura di Ascoli Piceno per garantire una gestione sicura e ordinata del traffico durante i lavori.

Durante le chiusure, le autovetture e i mezzi pesanti fino a 20 tonnellate saranno deviati sulla viabilità secondaria, in particolare lungo la strada provinciale 119. Il traffico in direzione Ascoli Piceno sarà deviato all’uscita dello svincolo di Paggese-Santa Maria e potrà rientrare allo svincolo di Ponte d’Arli. Per i veicoli in direzione Roma, l’uscita obbligatoria sarà quella di Ponte d’Arli, con rientro a Paggese-Santa Maria. Lo svincolo di Arli sarà chiuso in ingresso per i veicoli diretti verso Roma.

I mezzi pesanti superiori a 20 tonnellate, invece, saranno fermati in prossimità del viadotto e potranno transitare ogni 15 minuti sotto la supervisione del personale preposto, per garantire la sicurezza durante le operazioni di sollevamento dell’impalcato.

Questi lavori rientrano nel piano di manutenzione straordinaria per il miglioramento delle infrastrutture stradali in un’area soggetta a rischio sismico, e sono fondamentali per garantire la sicurezza e l’efficienza della viabilità locale.

Tutti gli articoli