Condividi:

Il traforo del Gran Sasso riaprirà alla normale circolazione domani pomeriggio, dopo giorni di polemiche e disagi. La concessionaria delle autostrade laziali e abruzzesi A24 e A25, Strada dei Parchi, ha annunciato in una nota che il commissario straordinario per la messa in sicurezza del sistema idrico del Gran Sasso, Pierluigi Caputi, ha convocato la società del gruppo industriale Toto domani alle ore 14:30 per la "riconsegna della galleria destra (direzione Teramo) del Traforo del Gran Sasso e delle relative pertinenze di cantiere."

Dopo il sopralluogo da parte dei tecnici di Strada dei Parchi, la concessionaria sarà in grado di ripristinare entro poche ore il normale flusso di circolazione in entrambe le gallerie e su entrambe le carreggiate, rimuovendo i dispositivi e le segnaletiche predisposte per il senso unico alternato.

Dal 14 ottobre, il traforo era stato parzialmente chiuso, con la circolazione a senso unico regolata da semafori, per consentire i lavori di carotaggio affidati alla società Italfer del gruppo RFI. Questi lavori rientrano nel piano di messa in sicurezza dell’acquifero del Gran Sasso, sotto la responsabilità del commissario Caputi. Tuttavia, i lavori sono stati sospesi a causa della rottura del canale del collettore e dell’intorbidimento dell’acqua, questioni per cui sono in corso verifiche per stabilire cause e responsabilità.

Tutti gli articoli