Condividi:
Paura stamane a Nereto, in via Goldoni, una coppia di anziani è rimasta coinvolta in un incidente domestico causato dall’esplosione di una bombola di GPL. La deflagrazione è avvenuta nel piano seminterrato della loro abitazione, dove era presente una cucina alimentata dalla bombola. La fuga di gas ha causato una violenta esplosione, che ha provocato la caduta di mobili e la rottura degli infissi, oltre a gravi danni agli interni della casa. La donna, 70 anni, si trovava in una stanza adiacente ed è stata investita dalla fiammata scaturita dall’esplosione, riportando ustioni al volto e alle braccia. È stata prontamente soccorsa dai sanitari del 118 e trasportata d’urgenza all’ospedale di Sant’Omero per le cure necessarie. Le sue condizioni, sebbene preoccupanti, non sembrano essere critiche. Il marito, 81 anni, non ha subito ferite fisiche, ma è stato portato in ospedale in stato di shock per ulteriori accertamenti.
Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco del Distaccamento di Nereto, che hanno provveduto a mettere in sicurezza l’area e a verificare l’origine della fuga di gas. L’esplosione ha danneggiato pesantemente l’interno dell’abitazione, ma fortunatamente non ha coinvolto altre persone o strutture adiacenti.
Anche i carabinieri e la polizia locale sono giunti sul luogo per eseguire gli accertamenti necessari e collaborare con i vigili del fuoco nelle indagini preliminari. Dalle prime ipotesi sembra che la fuga di gas possa essere stata causata da un problema al tubo di collegamento della bombola di GPL, che avrebbe potuto deteriorarsi nel tempo.
Il fatto ha destato grande preoccupazione tra i residenti della zona, che si sono allarmati sentendo il forte boato dell’esplosione e hanno assistito all’arrivo dei soccorsi. Fortunatamente, la situazione è stata rapidamente sotto controllo grazie al tempestivo intervento dei vigili del fuoco e delle forze dell’ordine.
Le autorità continueranno le indagini per stabilire con precisione le cause dell’incidente e verificare l’agibilità dell’abitazione. Per il momento, la casa è stata dichiarata inagibile fino a nuove verifiche.