Condividi:

Il ricordo del terremoto nel Maceratese passa anche attraverso le parole di Silvia Bernardini, sindaca di Ussita: "Ad 8 anni da quelle scosse la situazione che avremmo voluto vedere, tutti, sarebbe stata ben diversa". La prima cittadina del comune terremotato lo scrive sulla propria pagina Facebook. "Non dobbiamo neanche dimenticare - aggiunge nel post Bernardini - che è stato un evento che ha distrutto o danneggiato, almeno nel nostro Comune, l’80% delle case private ed il 100% delle strutture pubbliche".

"La strada giusta crediamo sia stata presa, finalmente - scrive la sindaca - Continuiamo a lavorare, senza sosta per ricostruire i nostri territori". Nelle prime righe dello scritto social, Bernardini ha invece ricordato i momenti delle prime scosse che si manifestarono con grande violenza esattamente il 26 ottobre 2016: "8 anni fa stava per iniziare una sequenza sismica che avrebbe sconvolto le nostre vite".

"Nulla è più come prima, ma faticosamente stiamo cercando di ricostruire i nostri paesi, le nostre vite - sottolinea la sindaca - Faticosamente, un passo davanti l’altro, abbiamo ripreso la quotidianità, fatta di però di abitudini diverse, perché molti, troppi, hanno dovuto ricrearle fuori dalla propria casa". "I Comuni e le altre istituzioni avrebbero potuto far di più e meglio? - si domanda la sindaca. "Sicuramente", è la risposta che di dà.

Tutti gli articoli