Condividi:

L’intera comunità di San Severino è colpita dalla tragica scomparsa del piccolo Dian Lami, bimbo di soli sette mesi, il cui corpo ora riposa al cimitero di San Michele dopo settimane di accertamenti per stabilire le cause della sua morte. Il dolore è palpabile tra i settempedani, uniti in un profondo silenzio per questa perdita.

Circa un mese fa, Dian, figlio di una giovane coppia di origine albanese, Ardian e Ana, ha mostrato segni di malessere che hanno spinto i genitori a cercare immediata assistenza sanitaria. Ricoverato all’ospedale Salesi di Ancona, purtroppo le cure non sono bastate: il cuore del piccolo ha cessato di battere il 24 settembre, lasciando i genitori e la comunità in un dolore profondo e silenzioso. Solo di recente, dopo le verifiche mediche necessarie, la famiglia ha avuto la possibilità di celebrare l’ultimo saluto al loro bimbo.

La cerimonia funebre, svoltasi con rito civile al cimitero di San Michele e organizzata dall’agenzia Gli Angeli, ha visto i familiari stringersi nel dolore, accompagnati dalla discrezione e dal rispetto di quanti hanno voluto mostrare vicinanza senza invadere l’intimità della famiglia. La comunità ha mostrato il proprio affetto soprattutto attraverso i social media, con oltre 150 messaggi di conforto e solidarietà per Ardian e Ana, travolti da questa tragedia. Messaggi di sostegno, preghiere e pensieri affettuosi per il piccolo angelo hanno riempito la pagina dell’agenzia funebre: “Vola alto, piccolino. In cielo ci sarà una stella in più”, ha scritto Sandra; Roberta ha aggiunto, “Che Dio aiuti la famiglia a sopportare questo dolore”. Parole che si uniscono a tante altre per cercare di colmare, anche solo in parte, il dolore straziante dei genitori.

L’addio a Dian è stato un momento di intensa commozione per San Severino, una comunità che non dimenticherà mai il piccolo dagli occhi chiari.

Tutti gli articoli