Condividi:

Buone notizie per chi viaggia. È stata riaperta la galleria “Cesaronica” di Forca Canapine, lungo la Tre Valli Umbre, nel comune di Arquata del Tronto (AP), che collega Norcia con il Piceno.

A renderlo noto è l’Anas delle Marche che si è occupata dei lavori di ripristino definitivo della funzionalità strutturale della galleria dopo i pesanti danni del sisma.
Questi ultimi interventi sono stati realizzati in meno di un mese durante il quale la galleria è rimasta sempre inaccessibile al traffico. Il tratto era stato infatti stato chiuso del tutto lo scorso 30 settembre mentre la prima fase dei lavori aveva avuto inizio a marzo 2021.

Il transito tra Norcia e Ascoli Piceno è quindi ora consentito 24 ore al giorno, senza limiti di orario e senza semaforo, per tutte le autovetture e veicoli leggeri. Resta invece provvisoriamente vietato il transito dei mezzi pesanti per i lavori in corso sui viadotti lungo la tratta.

Il tunnel, lungo 1.150 metri, era stato gravemente lesionato dagli eventi sismici del 2016/2017 e riaperto al traffico in breve tempo, grazie un primo intervento di carattere provvisorio.

I complessi interventi di ripristino definitivo, iniziati a marzo 2021 dopo un’approfondita fase di progettazione e autorizzazione, hanno richiesto un investimento complessivo di circa 27 milioni di euro.

Tutti gli articoli