Condividi:
Confindustria Ascoli ha comunicato, con grande cordoglio, che ieri, all’età di 90 anni, è venuto a mancare il dottor Cesare Gussoni, figura imprenditoriale di riferimento per il territorio Piceno e conosciuta a livello nazionale anche per i suoi ruoli nel mondo del calcio.
Cesare Gussoni è stato uno dei protagonisti dell’imprenditoria italiana del dopoguerra, contribuendo in modo significativo allo sviluppo dell’economia del Piceno. Solo lo scorso gennaio, aveva voluto tornare ad Ascoli Piceno per commemorare i 100 anni della Scandolara S.p.A. con una grande festa insieme ai collaboratori, sia del presente che del passato.
L’azienda, attiva nel Piceno dal 1977, ha origini più lontane, essendo stata fondata nel 1923 a Tradate da Donnino Scandolara. Pioniera nella produzione di tubetti deformabili in stagno per l’industria farmaceutica del dopoguerra, la Scandolara si è rapidamente affermata come uno dei pochi tubettifici italiani specializzati nel packaging primario in plastica e alluminio per i settori farmaceutico, cosmetico, alimentare e industriale.
Gran parte del merito per questa crescita è attribuibile a Gussoni, medico igienista e marito di Carla Scandolara, nipote del fondatore. Gussoni intuì già alla fine degli anni ’60 il potenziale del settore del packaging, favorendo l’espansione dell’industria italiana e soddisfacendo la crescente richiesta di imballaggi sicuri. Sotto la sua guida, l’azienda ha saputo coniugare tradizione e innovazione, trasformandosi in una moderna realtà industriale e garantendo un futuro promettente grazie alla terza generazione imprenditoriale, attualmente guidata da Fabio Amilcare Gussoni.
Il dottor. Gussoni ha sempre partecipato attivamente alla vita associativa di Confindustria Ascoli Piceno, dimostrando un forte attaccamento alle sorti dell’industria locale. È stato anche una figura di spicco nel mondo del calcio, ricoprendo il ruolo di Presidente dell’Associazione Italiana Arbitri.
"Con affetto e riconoscenza, il Presidente Simone Ferraioli, gli organi direttivi e tutti i dipendenti di Confindustria Ascoli Piceno esprimono le più sentite condoglianze alla famiglia Gussoni e al personale della Scandolara S.p.A., che per Cesare era come una famiglia" è il messaggio di cordoglio degli Industriali di Ascoli.
I dipendenti hanno voluto ricordarlo non solo per le sue capacità imprenditoriali e doti di leader, ma anche per la sua umanità, la sua dignità e il suo sorriso accogliente. Le parole di affetto e gratitudine risuonano forti: "Ci stringiamo intorno alla famiglia in questo momento di immenso dolore per la perdita del nostro caro Dottor Cesare. La sua impronta rimarrà indelebile nei nostri cuori".