Condividi:

Ascoli Piceno conquista il 15° posto in Italia nella classifica 2025 sulla qualità della vita elaborata da Italia Oggi e Ital Communications, segnando un progresso rilevante rispetto allo scorso anno, quando la provincia si era fermata al 40° posto. Un avanzamento di 25 posizioni che premia il lavoro svolto sul territorio e che vede il Piceno eccellere in particolare in due categorie: “Sicurezza sociale” e “Reti e sicurezza”, dove ottiene il primo posto assoluto a livello nazionale.

Un risultato che, secondo il sindaco di Ascoli Piceno Marco Fioravanti, è frutto di un impegno condiviso: «Questa crescita riflette la collaborazione costante tra sindaci, istituzioni, forze dell’ordine, stakeholders e cittadini. È la dimostrazione che investire in sicurezza, servizi, inclusione e prevenzione genera un miglioramento reale della qualità della vita».

Il primo cittadino sottolinea come la città abbia lavorato in questi anni su più fronti per rendere il territorio più vivibile e attrattivo. «Abbiamo messo in campo politiche che puntano al benessere delle persone e al rafforzamento del senso di comunità. I dati confermano un Piceno sicuro, solidale, accogliente. Ma non ci fermiamo: il benessere collettivo non è un traguardo, bensì una missione quotidiana, da portare avanti con determinazione e dialogo».

Il significativo salto in avanti colloca Ascoli Piceno tra le province italiane che maggiormente stanno migliorando la propria qualità della vita, testimoniando una crescita che abbraccia diversi aspetti della vita sociale ed economica del territorio.

Tutti gli articoli