Condividi:

Era partita dal porto di Ancona alle 16,30 la nave traghetto AF MIA, diretta a Durazzo, quando un’emergenza a bordo ha costretto l’equipaggio a invertire la rotta. Alle 17,52, il comandante del traghetto ha allertato la Sala Operativa della Guardia Costiera di Ancona per un incidente che aveva coinvolto una passeggera di nazionalità kosovara di 43 anni, caduta accidentalmente sul ponte passeggeri e riportando una presunta frattura scomposta a una mano.

In risposta alla chiamata, la Guardia Costiera ha immediatamente attivato il protocollo di emergenza e richiesto il supporto del Centro Internazionale Radio Medico, che ha guidato le operazioni di assistenza a bordo. Nel frattempo, è stata inviata la motovedetta SAR CP 310, specificamente attrezzata per interventi di soccorso in mare.

Non appena raggiunto il traghetto, la motovedetta ha effettuato le delicate operazioni di trasbordo della passeggera infortunata, stabilizzata a bordo per ridurre il rischio di ulteriori complicazioni. La motovedetta ha quindi fatto rientro al porto di Ancona, dove è arrivata alle 19,50. Ad attenderla sulla banchina il personale del 118, che ha preso in carico la donna, trasportandola al pronto soccorso dell’ospedale di Torrette per le cure necessarie.

L’intervento tempestivo della Guardia Costiera e il coordinamento con i servizi sanitari hanno permesso di garantire un rapido soccorso alla passeggera, evidenziando l’efficacia dei protocolli di emergenza in mare.

Tutti gli articoli