Condividi:

La dottoressa Luisanna Cola lascia la guida dell’Uoc di Rianimazione e Anestesia del Murri di Fermo.
È di ieri la determina con la quale sono state certificate le dimissioni dell’attuale primario dell’ AST di Fermo. Una decisione di cui si parlava da qualche giorno quella della primaria di Anestesia e Rianimazione, che creerà un ulteriore vuoto nel settore dell’Emergenza-Urgenza dell’ospedale di Fermo, secondo Giuseppe Donati della CISL Funzione Pubblica che sottolinea una vera e propria fuga di medici dal Pronto Soccorso e dall’Emergenza in generale.
Non bastano evidentemente le dichiarazioni, talvolta eccessivamente trionfalistiche, del Direttore Generale della AST, che imperversa su stampa e social con comunicati su ogni piccolo e grande avvenimento che riguarda l’Azienda, per tentare di renderla appetibile e frenare l’uscita di professionisti dalla realtà pubblica locale. "Certamente", prosegue Donati, "la prospettiva di lauti guadagni con meno responsabilità e qualità di vita migliore, che arriva dal privato o dall’attività libero professionale, non aiuta il sistema sanitario pubblico in generale, facendo transitare i professionisti dal pubblico al privato".
Al grido di allarme della CISL dopo queste dimissioni della dottoressa Cola, risponde il Direttore Generale della AST di Fermo, Roberto Grinta che precisa che la decisione della primaria dimissionaria è una scelta personale che nulla ha a che fare con l’Azienda ed i rapporti con essa. Nonostante il dispiacere di Grinta per la perdita di una valida professionista come la dottoressa Cola, ribadisce che il suo servizio non cesserà prima del prossimo 31 gennaio 2025 e che l’Ast si sta già adoperando per indire la selezione per un nuovo responsabile dell’unità di anestesia e rianimazione che prenda il posto della dottoressa Cola.

Tutti gli articoli